About Me
I Sin-e stanno lavorando ad un Ep contenente tre brani inediti in attesa di registrare il nuovo album in uscita nel 2009.
Contact Tables
Icons Collage
Celebrities Tables
Love Layouts
Love Contact TablesBiografia Sin-é
Sin-é è un progetto musicale nato a Roma nel 2001, formato da Alessio D’Auria (voce, piano, tastiere e chitarre), Antonello Acanfora (chitarre e cori), Luciano Pecoraro (batteria e percussioni) e Roberto Ferri (basso e cori). Nel corso degli anni hanno fatto parte del gruppo anche Luca Pierro (chitarra e voce) e Galal Cherif (voce).
Il nome del progetto riporta con la mente al celebre Sin-é (il nome in gaelico vuol dire ecco fatto), un piccolissimo bar con appena una decina di tavoli, al 122 di Saint Mark’s Place, New York. Nel locale, a sorpresa, si poteva assistere a serate clandestine di U2, Marianne Faithfull, Sinèad O’Connor e Hothouse Flowers, reduci dalle fatiche delle tournée. Il Sin-é vide nascere una delle voci più straordinarie mai esistite, Jeff Buckley.
La registrazione del Promo Sin-é (autoprodotto nel 2002), dopo alcuni passaggi radiofonici (Radio Torino Popolare, Radio Città Aperta, Radio Rock, RAI Radio 1), ha permesso alla band di farsi conoscere nell’ambito della scena musicale romana, portandola a esibirsi in diversi locali della città (Il Locale, Coetus club, Jungle, Classico Village e Qube per Radio Rock, Radio Londra Café, Sonica, Fuze) e a partecipare ad alcune manifestazioni musicali (Festa dell’Unità e Rock Ambiente, Trimi’s Festival di Bologna).
Cronistoria sintetica:
• Giugno 2003
I Sin-é si esibiscono sul palco dell’Idroscalo di Milano, suonando prima dei Timoria in un’importante manifestazione indetta dal Corriere della Sera. Contemporaneamente, la canzone Heaven in Hell viene inserita nella compilation Rock Sound vol. 62, assieme a Cristina Donà , Franziska, Linea 77, Stereophonics, Persiana Jones, Turbonegro e altri.
• Luglio 2003
Dopo una selezione tra più di 100 gruppi, Mp3.com giudica i Sin-é miglior band alternativa italiana emergente del 2003, invitandoli a esibirsi il 5 luglio sul Main Stage dell'Arezzo Wave Love Festival (Marlene Kuntz, Tiromancino, Afterhours, Subsonica) come opening act per Calexico e Manitoba.
• Novembre 2004
Iniziano le registrazioni del primo E.P. ufficiale del gruppo, presso il Red House Recordings di Senigallia. La produzione artistica è affidata a David The Prince Lenci (Uzeda, Three Second Kiss, One Dimensional Man). Riflessi e Nell’anima sono i due titoli presenti nel promo.
• Dicembre 2004
Stefano Bertelli (Estra, Persiana Jones) realizza il video del nuovo singolo del gruppo, Insetto, che viene selezionato e passato in rotazione su ROCK TV e su FLUX, canale in chiaro gestito da MTV.
• Premio Lunezia 2006
Classificati al 3° posto con il brano Uomo a metà .
Tra luglio e settembre 2007 la band ha realizzato il primo disco, interamente autoprodotto, presso il Sin-é Studio di Roma.
• Ottobre 2008
Partecipano al GARLIC SHOW di Mauro Di Maggio al Lian Club di Roma che ospita i più importanti artisti della attuale scena musicale romana.
• Dicembre 2008
Sulle onde medie di RadioRai Uno e RadioRai International, ospiti della storica trasmissione "Notturno Italiano", si esibiscono live presentando il loro disco e alcuni brani inediti che saranno presenti nel nuovo lavoro.