About Me
Graziano Solinas
Formazione: nasce a Sassari il 17 luglio 1964. All’età di 14 anni frequenta per pochi anni il Conservatorio di Sassari. Continua in seguito da autodidatta lo studio del pianoforte e fisarmonica. In ambito jazzistico ha frequentato diversi seminari di jazz guidati da insegnanti quali: Bruno Tommaso(orchestrazione), Paolo Fresu, Eugenio Colombo, Tino Tracanna(musica d'insieme). Attualmente sta ultimando gli studi di composizione al conservatorio di Sassari.
esperienze
- Nel settembre ’92 ha vinto una borsa di studio al seminario di Nuoro. Lo stesso anno forma, assieme al contrabbassista Lorenzo Sabattini ed al batterista Luca Piana, (e successivamente allargato con una sezione di fiati) il gruppo Ea, con il quale ha tenuto numerosi concerti in Sardegna e fuori dall’isola, accolti da un ottimo successo di critica. Inoltre gli Ea hanno partecipato come finalisti a diversi concorsi fra i quali Posada ed Arcore. ?- Nel ’94 con gli Ea ha vinto con una composizione di Graziano Solinas il Concorso Internazionale di Sant’Anna Arresi dedicato alla figura di Frank Zappa. Fra i musicisti che hanno collaborato come ospiti ricordiamo in particolare: Paolo Fresu, Tino Tracanna, Flavio Boltro. ?- Nel ‘95 gli Ea hanno chiuso la loro attività con il demo Tormentone.
Dall’89 a tutt’oggi è membro del gruppo di musica popolare Calic, col quale, oltre a suonare, collabora all’arrangiamento e alla composizione dei brani., Durante gli ultimi dieci anni della loro attività i Calic hanno inciso otto dischi per varie case discografiche, oltre ad aver partecipato a festival ed eseguito numerosissimi concerti in Francia e Spagna, oltre che in Italia.?- Collabora dal ‘95 all’attività teatrale - musicale del Circolo Laborintus, in qualità di fisarmonicista e compositore. Fra le produzioni alle quali ha collaborato si ricordano: Tangomarea, Pranzi Romanzi, Le canzoni del Maggio (quest’ultima ispirata alle musiche di Fabrizio De Andrè); il tema conduttore di questi tre lavori è l’invito al "piacere della lettura". Nel ’93 ha fatto parte della formazione strumentale che ha eseguito e registrato il Concerto di Natale con le voci bianche della corale Canepa, poi ripreso nel ’97 insieme alla corale «S. Cecilia».?- Nel ’97 ha suonato nel recital «Sardus Pater».(MANO)Nel ’98 l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Bruno Tommaso ha eseguito un suo brano, «Nodas 2».- Sempre nel ’98 ha suonato con Andrea Parodi nelle prime apparizioni di Abbacada ed ha registrato con i Bertas nel disco Tott’umpare. Dal 2000 collabora con la cantante-attrice Elena Pau, con cui ha svolto attività di pianista e fisarmonicista in diversi spettacoli teatrali:(Giulietta e gavino, Nessuno canta e c'è silenzio, All'amore io ci credo...)Negli ultimi anni ha creato un trio jazz stabile con Lorenzo Sabattini e la cantante Pina Muroni.(Sound chant trio) . Dal 99 collabora nel gruppo(Graziano Solinas quartet) con i musicisti:Giampiero Carta(sax), Alessandro Zolo(Bass) e Carlo Sezzi(batteria) con brani propri e di Giampiero carta, questo fino al 2002. nel febbraio dello stesso anno ha l'occasione di svolgere attività concertistica negli Stati Uniti nella cittadina Grand Junction (Colorado) nel 'Festival Italiano /2002' con brani di propria composizione, riscuotendo successo di pubblico e di critica.
Sempre dal 2003 collabora in pianta stabile nell'orchestra Bartali in qualità di fisarmonicista e compositore.
Attivo anche nel campo pubblicitario dove ha composto musiche negli spot:
Mirto biologico Silvio Carta_Arborea_Attività discografiche:
CALIC: TERRES DE MAR, ATTINDE, LA CANçò CATALANA...CHICHIMECA: "BARBARI"FIGLI DI IUBAL: "FIGLI DI IUBAL"FIGLI DI IUBAL:" UN ANNO SULL'ALTIPIANO"
NASO DOBLE:"Bestiario"Corale Canepa: 'Concerto di natale'Bertas : 30 anniJazz all'ambra day: '2002'Mariano Piras : " I bambini Monellacci " (2005 )Orchestra Bartali: "Tutto da rifare" ( gennaio 2006 )?
Marino Derosas: " Femina 'e mare " (dicembre 2006 )