Stefano Savazzi classe 1971, abbraccia la sua prima chitarra all’età di 8 anni, autodidatta prende lezioni di chitarra classica ed elettrica verso i 13 anni, l’amore e la passione per la musica è forte e nel 1987, a 16 anni, fonda gli “Hiroshima Souvenir†conosciuta band casalasca, recensita anche su famose riviste musicali, il calendario si riempie di nuove date in numerosi locali live del nord Italia, parallelamente entra a far parte degli “Atlantis†con i quali esce dall’Italia per i primi concerti oltr’alpe.
Stefano inizia così a comporre, dopo pochi anni di live il gruppo si scoglie, ma ora non si vuole più fermare e crea una nuova band dove potersi esprimere e dare vita a nuove canzoni, nascono così i “Republique Infame†– Rock Italiano – siamo nel 1990, nel frattempo Stefano, si iscrive al C.P.M. e inizia così a prendere lezioni dal maestro Franco Mussida, lo studio al C.P.M. gli servirà a raggiungere un miglior livello musicale e tecnico, in questi mesi si iscrive anche alla S.I.A.E., sostenendo l’esame di compositore.
Con i Republique affronta uno dei primi esperimenti radiofonici di diretta live e i loro pezzi iniziano a girare per le radio locali, finalisti e vincitori di famosi concorsi nazionali, quali Rock Targato Italia, Adidas Street Ball, Cinquino Festival e Roxy Bar di Red Ronnie, in pochi mesi riscuotono un largo consenso di pubblico.
Stefano conosce in questi anni il Maestro Stefano dell’Amico ( Marco Ferradini – CCCP) collabora con lui e nel 1994 suona nel suo album “ Colors “.
Quando tutto sembra girare per il meglio il cantante dei Republique Infame, affetto da “crisi mistica†esce dalla band, Stefano non si perde d’animo e inizia la collaborazione con Michele Luppi, cantante e musicista di grande livello ( Vision Divine – Mr Pig ), la fama della band, nonostante i cambiamenti, aumenta e Stefano dopo l’aiuto e la collaborazione di Michele, che decide di partire per Los Angeles, inizia a prendere lezioni di canto e diventa così il cantante-chitarrista degli “Acrimonia†nuova formazione, sorta sulle ceneri della precedente che vede oggi alla batteria Giovanni Tumino (gia R.I.) e al basso Dario Cavalli.
Stefano ora suona, canta, compone musiche, testi e arrangiamenti, raggiungendo un elevata maturità musicale, leader sul palco con gli “Acrimonia†incendia lo spettacolo con assoli che evocano la follia Hendrixiana, esibendosi anche su grandi palchi come quello dell’ I Tim Tour, nel 2006 decide di aumentare la sua esperienza live, anche nella ormai collaudata veste di cantante, accettando di rifondare assieme a Matteo Mafessanti (batteria) e Claudio Bosio (Basso) i “ Blues Power “.
NEWS : IL 9 SETTEMBRE 2009 CI SARA' IL BATTESIMO DEL NUOVO GRUPPO "Gipsy Experience" CON MORI ALESSANDRO ALLA BATTERIA E CHICCO DE SANTIS AL BASSO, UN OMAGGIO AL GRANDE JIMI HENDRIX!
WWW.ACRIMONIA.COM