La band nasce nel gennaio del 2003. Dopo un vario susseguirsi di cantanti, bassisti e chitarristi si è finalmente giunti alla formazione definitiva composta da Stefano Casabianca (voce e chitarra), Andrea Vaccari (basso) e Andrea Burlando (batteria).
Stefano ha militato negli Sphera (cover band), 2InSide (band grunge), Burnin' Culture (reggae), e come bassista nei Kontagio (cover band) e nei Buoni o Cattivi (Vasco tribute).
Andrea Vaccari invece è stato bassista dei Some Roofees (blues band) e attualmente milita negli Apple Pie, anch'essa band di blues.
Andrea Burlando invece, come Stefano, ha suonato durante il 2002 nei 2InSide e precedentemente in vari progetti rock.
Gli UnderDose hanno iniziato però la loro attività live nel 2005 con il consueto concerto del 1° maggio che si tiene ogni anno a Novi Ligure. Successivamente hanno partecipato alla 5^ edizione del Borberock di Castelratti.
Nel 2006 è stata la volta del Borberock Spring Festival e del concorso per band emergenti "Open Stage" al Cowboys Guest Ranch di Voghera.
Gli UnderDose si ispirano al “grunge†dei primi anni ’90 che in quel periodo spopolava negli States e che ha cambiato indelebilmente la faccia del rock, lasciando un profondo segno nella generazione giovanile di quegli anni. Le maggiori fonti di ispirazione sono band come Nirvana, Alice in Chains, Pearl Jam, Soundgarden e altre band che a sua volta sono state coinvolte dal “Seattle Soundâ€.
I testi delle canzoni parlano di sogni, passioni, incertezze e inquietudini. Un modo per sfogare la rabbia e l'insoddisfazione scaturita da questo mondo sempre più controverso.
La musica invece è mezzo per manifestare la rabbia per gli obiettivi non raggiunti, ma allo stesso tempo sono presenti anche la dolcezza e la totale melodia volta alla positività , per poi esplodere successivamente in una nuova rabbia per dire un grosso NO alla società malata che oggi ci circonda.
Testi e musica sono di Stefano Casabianca. Quest’ultimo si avvale del prezioso aiuto di Burlando e Vaccari per quanto riguarda gli arrangiamenti. La band propone così un genere che sa di grunge ma che allo stesso tempo cerca di trasmettere una nuova energia a chi li ascolta.Maggio 2008: nuova formazione della band che vede sempre Stefano Casabianca alla chitarra e voce, mentre al basso è subentrato Angelo Giuffrida e alla batteria Marco Camuti. Il 6 agosto l'esordio dei nuovi UnderDose con una strabiliante performance.
Myspace Layouts - Splatter Myspace Layouts
Myspace Codes -
Myspace Generators -
Myspace Backgrounds
Shot with Canon PowerShot A540 at 2007-07-09