profile picture

186443415

About Me


.... ....
Curriculum artistico
Innocente Ivana nata il 04/10/1981 a Ragusa, diplomata nel Liceo Scientifico Archimede di Rosolini (SR). Laureata al DAMS di Bologna, indirizzo arte, con punti 110 su 110.
Laboratori teatrali:
novembre-dicembre 2005: frequenta il laboratorio teatrale condotto da Giuliano Scabia "SENTIERO INTERNO DI BOSCO E BESTIE" dal libro “Teatro con bosco e animali” di Giuliano Scabia, presentato il 22 dicembre 2005 presso i Laboratori DMS Teatro via Azzo Gardino 65/a, Bologna.
inverno 2006: frequenta il laboratorio teatrale ''IL SOGNO" condotto da Nicola Pianzola e Anna Dora Dorno presso la sede in via Decumana 52/a dell' associazione "Noi donne insieme".
Laboratori nel campo delle arti visive:
inverno 2003: frequenta il corso di fotografia (primo livello) condotto da Luca Capuano e promosso dall'associazione LADIS (Laboratori Didattici Sperimantali).
inverno 2004: frequenta il corso di fotografia (secondo livello) condotto da Luca Capuano e promosso dall'associazione LADIS (Laboratori Didattici Sperimantali).
Primavera 2007: frequenta il corso di fotografia digitale promossa dall'associazione studentesca “letteralmentedisinistra”.
Esposizioni
maggio 2006: esposizione delle foto "Aliene-eneilA" presso la sede della Pinacoteca Nazionale di Bologna, nell' ambito del Premio Dams promosso dall' università di Bologna e curata da Renato Barilli.
Primavera 2007: esposizione collettiva delle foto “Cose leggere e vaganti” curata dall'associazione “letteralmentedisinistra” e dal fotografo bolognese Gilberto Veronesi presso il centro polivalente “Villa Serena” di Bologna, la facoltà di lettere e filosofia di Bologna e del centro polivalente “Vicolo Bolognetti”.
Gennaio 2009: esposizione delle foto "Aliene-eneilA" presso la sede ARTERIA di Bologna.
Gennaio 2009: collabora come fotografa per la creazione del nuovo CampusDellaModa fondata da Philip Taylor, direttore del Polimoda di Firenze.
.....
Get Myspace Layouts @ CodeMyLayout.com ....
>
Nella serie "Aliene-eneilA" Ivana Innocente si avvale del linguaggio fotografico e dell'elaborazione digitale al fine di produrre immagini dal contenuto volutamente onirico e visionario. Filo conduttore di questa serie è lo stravolgimento-trasfigurazione dei tratti fisionomici delle protagoniste (trattasi sempre di figure femminili), accompagnato da soluzioni geometriche e morfologie extra-terrestri, come se tali figure volessero catapultarci in mondi paralleli, dove la materia acquista una dimensione eterea e cangiante, le forme si liquefanno e i soggetti si manifestano in caleidoscopiche danze. Come la stessa creatrice dichiara, il territorio dal quale trae ispirazione è il sogno, precisamente quello stato di coscienza definito "sogno lucido", in cui la mente, cosciente della propria attività onirica, percepisce modalità sensoriali proprie della veglia. Cariche di un'algida sensualità, le foto create da Ivana Innocente esprimono dunque la volontà di portare in superficie fantasie al confine fra sonno e veglia, iniettate di maliziosi turbamenti.Francesca Cogoni
.... ....
Durante un sogno lucido si materializzarono sul comodino della mia stanza gli “amanti” di Renè Magritte. D’un tratto l’uomo si scostò dalla donna scoprendole repentinamente il volto. La visione fu quella di una donna accovacciata tutta dorata, con i capelli volteggianti di una lucentezza quasi elettrica e un espressione che mai prima avevo visto. Da qui nascono i miei volti da sogno lucido. Nei sogni è possibile provare sensazioni e visioni contrastanti. I miei volti incutono angoscia e tenerezza insieme, figure vulnerabili che in qualsiasi momento potrebbero trasformarsi in qualcos’altro. O forse potrebbero semplicemente sparire come bolle di sapone spaziali per lasciare un senso di vuoto e stupore. Sospese fra passato e futuro , appartengono senz’altro al mondo alieno dei sogni. Le “particelle oniriche” (i pixels) che le sostengono sono ora in fermento, ora congelate pronte a decidere della loro trasformazione…in un fiore? In una cornice caleidoscopica? Tutto è possibile…in altri mondi… (Ivana)

My Blog

Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.

proverbio indiano.
Posted by on Tue, 03 Mar 2009 17:27:00 GMT

Giulia non esce la sera.


Posted by on Fri, 27 Feb 2009 14:23:00 GMT

magia

   delle volte la magia sembra offuscare la realtà... ma come si fa a vivere senza la magia ipnotica che serve appunto a render magica la realtà...    
Posted by on Mon, 23 Feb 2009 06:32:00 GMT

l'attesa.

  Se le cose sembrano sfuggirti di mano è solo la tua impressione, sono sempre li tuo malgrado , ferme ad attenderti, allo stesso modo loro credono che tu sia sfuggente e non sanno che tu sei li ferma...
Posted by on Mon, 23 Feb 2009 06:28:00 GMT

i miei sogni.

sogno: al cinema.Mi trovo in un cinema, accanto a me c'è D. ma è distratto. Ho un cappotto rosso di lana. Il film finisce, la gente va via. Mi sdraio sui sedili rossi del cinema e riesco a vedere i mi...
Posted by on Wed, 28 Jan 2009 06:48:00 GMT

la memoria.

"Immagino l'emozione di due esseri che si rivedono dopo anni. Un tempo si frequentavano e quindi pensavano di essere legati alla stessa esperienza, dagli stessi ricordi. Gli stessi ricordi? E' qui che...
Posted by on Tue, 27 Jan 2009 05:42:00 GMT

quizàs


Posted by on Mon, 26 Jan 2009 05:55:00 GMT

articoloCampusDellaModa.

http://www.lapam.mo.it/lapam/resources/cms/documents/08_12_0 2_Carlino_Campus_della_moda.pdf
Posted by on Fri, 16 Jan 2009 03:41:00 GMT

Mostra fotografica AlieneeneilA+Voglio essere donna di Stella Saladino.

http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pressrelease/pressrelease.p l?id=1231771325SE POTETE GIRATE QUESTO INVITO ALLA VOSTRA MAILING LIST, GRAZIE!Invito per la performance "Voglio essere donna" e la mostra f...
Posted by on Tue, 13 Jan 2009 15:46:00 GMT

INVITO-CampusDellaModa-

...
Posted by on Tue, 02 Dec 2008 07:35:00 GMT