I Red Onions nascono nel 2004 dall’incontro casuale di due chitarre acustiche e due voci sulle scale del duomo di Perugia. Leone Pompilio ( La Leonina parte) e Davide Grillo (La Societade) fin dal primo blues iniziano a mettere le basi per un progetto acustico-sperimentale che affondi le radici nelle rispettive e rispettabili, se pur diverse, identità musicali. Sarà proprio questa commistione di anime, oltre che di generi, a dare vita ad una produzione musicale molto varia e “psichedelicaâ€. Fin da subito cominciano a farsi conoscere in città grazie ad una serie di concerti (malpagati) in una miriade di locali-localini-bettole-buchi-pub-ristoranti-piazzette e chi più ne ha più ne metta. Dopo un faticosa gavetta il duo si trasforma in un trio con l’annessione di un’altra anima inquieta, il bassista Ali Adamu (La Truplice) . Da quel momento in poi li progetto Red Onions si manifesta più concretamente in una crescente maturazione portando il proprio baricentro verso sonorità più marcatamente progressive. Il trio prosegue la sua corse collaborando di tanto in tanto con diversi artisti e amici, lavorando in numerosi locali e portando al pubblico un repertorio estremamente “personale†e inquieto. Nel 2007 si unisce stabilmente alla formazione il batterista Kevin Rogg (Il Kappa) che, oltre a completare la sessione ritmica, caratterizza i successivi lavori e le rielaborazioni dei precedenti con un timbro decisamente “duro†di ispirazione progressive metal. È questa la formazione completa delle cipolle rosse che da questo momento in poi partecipano a numerose manifestazioni, tra cui il concerto del 12 Maggio 2007 a Piazza Navona (RM) in occasione della manifestazione “Coraggio Laicoâ€, riscuotendo un inaspettato successo anche tra i non affezionati al genere.
Nel 2008 il gruppo si rinnova a causa della partenza del “percussore di pelli†. Nonostante ciò, grazie alla collaborazioni con altri mestieranti del ritmo e al sacrificio della Leonina parte, sono previste partecipazioni a numerosi concorsi live e manifestazioni-concerto.
Nell'aprile 2008 si unisce stabilmente alla band il batterista Marcello Mangione (March 2) con il quale prende il via il nuovo corso della storia Redonionsina...