Nell’agosto del 2003 nella città di Foligno nasce l’Associazione Culturale In Blue, con lo scopo di promuovere manifestazioni culturali in ambito musicale con particolare attenzione alla ricerca e alla sperimentazione in ambito jazzistico (e dintorni).
Young Jazz patrocinato dal Comune di Foligno e dallaRegione Umbria, è la manifestazione più importante che organizza l'associazione, un evento unico nel panorama jazzistico europeo e non solo, in quanto presenta nuove formazioni che stanno proponendosi in italia e all'estero, affermando una nuova linea di ricerca musicale; permette inoltre la realizzazione di progetti musicali che vedono la presenza di giovani musicisti accanto a nomi già affermati.
La manifestazione ha ricevuto fin dall'inzio la collaborazione della CAM Jazz, una delle più importanti etichette discografiche jazz del mondo e dal 2009 è patrocinata dal Festival Umbria Jazz.
Il Festival è giunto alla quinta edizione, inoltre collabora con l'Associazione Culturale Dancitye l'Associazione Culturale Viaindustriae.