About Me
I Down Again nascono ufficialmente nel gennaio del 2006, in una piccola e umida sala prove tapezzata di poster punk-rock. Sono un gruppo dell'entroterra riminese formato da 5 componenti, fieri al punto giusto da riuscire a portare avanti un genere magari poco accettato nelle loro zone montane! Il gruppo in se prende origine inizialmente da componenti che già suonavano assieme in passato, si parla di Bamba, Filo, Bicho e Podo; Jack è l'ultimo arrivato, con ruolo di cantante.
I Down Again prendono forma proprio da questa unione! Da una parte Bamba, Filo, Bicho e Podo che, sfornando basi con della gran legna con il ritmo di un pizzaiolo, e dall'altra parte Jack, cuore infranto che non sognava altro che avere un fiero gruppo metal dove sfogare i suoi problemi attraverso il vomito vocale. Un piccolo periodo di prova per Jack, con cover del calibro di "I Will Be Heard" degli Hatebreed e "Nothing's Clear" de Ill Nino, portano il gruppo a formarsi definitivamente per iniziare a produrre canzoni proprie, tutte pregne di grandi influenze dei più grandi gruppi metal/metalcore/thrashmetal! Inizialmente Podo (guitar) non era presente nel gruppo, ma il suo arrivo un mese dopo dalla nascita dei Down Again, ha portato grande positività !
Grande esordio al Teatro di Novafeltria nel maggio 2006, con un ambiente un pochino strano per un gruppo di simil bordate, che ha dato via poi ad altre poche (ma buone) date per i Down Again! Da ricordare sicuramente la grande serata al Sound.Apocalypse a Pennabilli nel settembre 2006, assieme a gruppi come Kallisti, Eclipse, Experience, Espeyra, The Bards, For Personal Use Only!
Il gruppo ha registrato persino una demo di 4 songs nell'estate del 2006! Esso ha portato ad una spinta e a una voglia di suonare ancora più forte, e ha permesso al gruppo di sfornare nuove tracce con influenze più variegate, con nuovi riff e nuovi ritmi, pur preservando ugualmente la pesantezza e la potenza di sempre; ovviamente il tutto condito con la solita "zero-school", metodologia che porta all'uso sfrenato della prima corda della chitarra e del basso a mò di triggerata, scimmiottando allegramente!
Dopo una grandissima serata a Casa Pomposa assieme ai Kallisti e agli Incoming Cerebral Overdrive e qualche apparizione in locali della zona, i Down Again stanno architettando un gradito ritorno dall'amico Claudio per la registrazione di nuove tracce! Prima però il lavoro si fa duro perchè si pensa di creare nuove atmosfere, nuove pesantezze, nuovi testi profondi, e quindi il gruppo sta meditando su nuove songs. Nuovi pezzi che scaturiscono oltre che dalla voglia di suonare, anche da momenti difficili della vita, incertezze, solitudine, problemi, che non fanno altro che abbattere le povere vite fragili che risiedono in un mondo a volte ladro e già fragile di suo. La nuova canzone si chiamerà Change!! A presto!