profile picture

185105955

I am here for Networking

About Me

Natale Giuseppe Calabretta (Crotone, 28 Maggio 1971), ingegnere specializzato, consulente esperto di problematiche e soluzioni ingegneristiche per l’ambiente, l’energia e la sicurezza del lavoro e tecniche antincendio.
Nel 2003, in collaborazione con l’A.M.P. “Capo Rizzuto” ed il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, ha pubblicato la monografia di ingegneria ambientale intitolata “ACQUE E AMBIENTE” (primo classificato Premio Accademia Italiana Terra del Vesuvio 2006).
Nel 2006, presso Geva Edizioni, pubblica il saggio dal titolo ”IL FLUSSO ENERGETICO NEL SISTEMA URBANO” e nel 2007, sempre presso Geva Edizioni, pubblica uno studio sulla definizione parametrica e le modalità di calcolo dell’”IMPRONTA ECOLOGICA LOCALE”.
Nel frattempo, presta opera di consulenza tecnica per l'ambiente, presso l'A.N.T.A. (Ass. Naz. Tutela Ambiente).
Sempre nel 2007 Secondo Classificato con Borsa di Studio al Concorso Nazionale, (patrocinato dalla Confcommercio - Ascom Crotone), “Idea di sviluppo sostenibile per la provincia di Crotone”, con il progetto “VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO ITTICO DEL CROTONESE ATTRAVERSO LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DOP/IGP”.
Nel Novembre dello stesso anno per Leonida Edizioni pubblica la monografia “ECOLOGIA E SINTESI”.
Nel 2008 continua la collaborazione con Geva Edizioni e pubblica i saggi “LA DIFFERENZA TRA LO SMALTIMENTO E IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI” e “RECUPERO ENERGETICO – LA COMBUSTIONE DI BIOMASSE”.
Ancora nel 2008 partecipa con l'Univ. “La Sapienza” Roma ai lavori del Convegno Internazionale Gr.I.C.U. (Gruppo Ingeneri Chimici dell'Università) con l’articolo scientifico di ricerca intitolato "TRATTAMENTO TERMICO DI BIOMASSE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA” (N. G. Calabretta, L. Di Paola, L. Marrelli, M. De Falco).
Sempre nel 2008, partecipa, come ricercatore incaricato per conto della Facoltà di Ingegneria de "La Sapienza" - Roma, al progetto scientifico inter-disciplinare e inter-universitario denominato "MARE DI MARMO".
Nel 2009 entra a far parte della Commissione Ambiente, Acque ed Energia dell'Ordine degli Ingegneri di Crotone.
Coordinate:
Natale G. Calabretta
Via Torino, 198
88900 Crotone (Italy)
[email protected]
www.myspace.com/natalecalabretta
Era un pomeriggio umido del Dicembre del 2000, quando, in un box condominiale ingombro di libri, Natale G. Calabretta e Salvatore Medaglia, senza la minima enfasi, ponevano fine alla loro pluri decennale attività di forti lettori, provando a mettere tra i pixel di un portatile mancante di qualche tasto, l'embrione di quello che poi sarebbe diventata la monografia di ingegneria ambientale dal titolo "Acque e Ambiente" che avrebbe visto i torchi del Ministero dell'Ambiente l'estate del 2003 e finalmete il pubblico e i media in Novembre dello stesso anno.
Congratulazioni e ottime recensioni accademiche, oltre a qualche immancabile invidia senza costrutto, accrebbero l'entusiasmo dei mesi seguenti, senza distrarli dalla convinzione di star vivendo una parentesi della loro carriera di lettori, alla quale, nel frattempo, erano già mestamente ritornati.
Ancora una estate, ma quella del 2005, vede Isabella Vittimberga, in quel di Perugia, intenta a scartabbellare tra alcuni trascurati manoscritti, mentre, contemporaneamente Natale G. Calabretta registrava dall'afoso caos della Tiburtina in Roma, lo spazio web www.booksharing.it con l'intento di farne un portale per distribuire (free) agli studenti universitati d'Italia e di tutto il sistema solare, scienza, coscienza e conoscenza.
I due lavorano alacremente ma comunicano poco. Il loro incontro estivo, a latitudini più meridionali li sorprenderà entrambi e la messa in comune dei loro progetti sarà foriera di tante altre novità immediate e di sviluppi futuri.
I manoscritti cassati, tagliati, corretti, ribaltati, stracciati, decodificati, scarnificati e riscritti da Isabella Vittimberga furono spediti, in modo sistematico e con professionalità redazionale, a concorsi letterari in tutta Italia e perfino in Francia e Olanda, ottenendo, al giugno 2007, ben 22 riconiscimenti e la pubblicazione in numerose antologie, riviste e siti internet specializzati e raccogliendo una corposa e lusinghiera rassegna stampa.
Tutto questo lavorio (e deciso successo) ha fatto, fin da subito, dirottare le intenzioni della Booksharing, da nascente portale di ausilio didattico a vera e propria agenzia letteraria, prima e Casa Editrice, poi.
La voce dispersa delle attività e velleità dei giovani uomimi e donne della Booksharing, (e altri in seguito se ne aggiunsero), affollò indirizzi e-mail e buche delle lettere di manoscritti di amici e di amici degli amici, che una volta passati al vaglio e prudentemente valutati e corretti venivano lanciati nell'agone dei concorsi letterari a firma dell'autore e della Booksharing.
Anche in qualità di consulenti e promotori i successi sono arrivati copiosi: i 14 autori selezionati e ufficiosamente opzionati hanno raccolto ben oltre 50 riconoscimenti (contati fino a quando si è avuto voglia di contarli) in circa 2 anni.
Passa così tutto il 2006, guadagnando credito e rispetto nell'assolato e ben frequentato sottobosco delle benemerite associazioni culturali italiane e in quello meno ben frequentato delle piccole e medie case editrici.
All'inizio del 2007, dopo il successo della prima edizione di "Acque e Ambiente" e la vittoria della seconda edizione al concorso dell'Accademia Nazionale della Scienze "Terra del Vesuvio", la pubblicistica scientifica della Booksharing ha un nuovo impulso dato dalla collaborazione con la Geva Ed. e la rivista bimestrale tecnico-scientifica Consulting, la quale ospita ben tre studi di ingegneria amientale a firma N. G. Calabretta (... Booksharing) nei primi tre numeri dell'annata 2007.
Ancora nel 2007 la Booksharing partecipa al concorso nazionale indetto alla ConfCommenrcio dal tema “Idea di sviluppo sostenibile per la provincia di Crotone” con un studio tecnico di fattibilità intitolato “Valorzzazone del prodotto ittico del Crotonese attraverso la certificazione di qualità DOP/IGP” classificandosi al secondo posto.
Il 2007 è un anno faticoso per gli uomini e le donne della Booksharing ma non privo di soddisfazioni, ed infatti si conclude in crescendo con la pubblicazione presso la Leonida Edizioni di Reggio Calabria del saggio di ricerca epistemologica intitolato “Ecologia e Sintesi”.
Nel 2008 continua la proficua collaborazione con la Geva Ed. e gli studi “Differenze tra trattamento e smaltimento dei rifiuti” e "La combustione di biomesse" vengono entrambe pubblicati come inserto speciale rispettivamente nel secondo e nel sesto numero della rivista tecnico scientifica Consulting.
Attualmente la Booksharing Edizioni sta dandosi un assetto societario legale ed economico stabile ed ufficiale, continuando l'attività di cura e promozione autoriale e di produzione letteraria e scientifica.
Tra le collaborazioni offerte alla nascente Booksharing Ed. si possono citare tra le altre: la Fondazione Andrea Pazienza, la Biblioteca Universitaria "G. Boaga" de "La Spienza" - Roma, La Provincia di Crotone, l'A.M.P. "Capo Rizzuto", l'I.R.S.A.-C.N.R., A.R.S.I.A.L. Roma - Stabilimento Ittiogenico, A.N.T.A., la "ConfCommercio", etc.
L'avventura continua...

My Interests

I'd like to meet:


L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

My Blog

Crotone Maggio 2009: Rifiuti come mezzo di ricatto sociale e politico

Crotone Maggio 2009: Rifiuti come mezzo di ricatto sociale e politicoCome evidente a tutti, anche ai cittadini più distratti, Crotone per qualche settimana è stata,  e lo è tuttora, nonostante lordi...
Posted by on Sat, 23 May 2009 11:19:00 GMT

BookSharing Ed.  Ass. Eranusa: Donazione biblioteca comunale Armando Lucifero" - Crotone

BookSharing Ed.  Ass. Eranusa: Inventario libri donati alla biblioteca comunale Armando Lucifero di Crotone1) Valore e domanda effettiua /Garegnani Pierangelo2) Un'economia verde per il paese / Pea...
Posted by on Tue, 05 May 2009 04:38:00 GMT

Note sulla "Chanson d'Aspemont"

Note sulla "Chanson dAspremont"È davvero singolare che una tra le più grandi opere della letteratura medioevale normanna, la Chanson dAspremont, non trovi adeguata pubblicazione e traduzione in Ital...
Posted by on Fri, 20 Feb 2009 13:19:00 GMT

BookSharing: PalmaRes per Titoli

BookSharing: PalmaRes per TitoliGIS come strumento per lo studio comparativo dei carichi inquinanti di origine antropica  (Articolo scientifico)Riconoscimento allarticolo dal titolo Gis come strumen...
Posted by on Wed, 18 Feb 2009 11:41:00 GMT

I BURBERI

I BURBERIGli studi qui presentati, sono frutto di alcune discussioni notturne di un gruppo di studenti di diversissima estrazione culturale oltre che di divergenti curriculi studiorum, i quali incor...
Posted by on Fri, 28 Nov 2008 08:20:00 GMT

LAFFAIRE JOLLY ROSSO

Interpellanza parlamentare sullo spiaggiamento della motonave Rosso ad Amantea e sul traffico illecito di rifiuti REALACCI, CENTO, VIGNI, MEDURI, BANTI, LION e VIANELLO. Al Ministro dell'interno, al...
Posted by on Sat, 26 Apr 2008 12:13:00 GMT

Silloge Minima

Silloge Minima (di Natale G. Calabretta)   Mediterraneo Mediterraneo: non c'è nebbia da queste parti.Pensate piuttosto allo stridore della ruota di una macchina di pietra,ad una goccia salina di...
Posted by on Mon, 28 Jan 2008 11:35:00 GMT

BOOKSHARING Palma Res (al 2007)

ATTIVITA' EDITORIALI  E CONCORSI al 2007Redazione BOOKSHARING 1. Riconoscimento all'articolo dal titolo "GIS come strumento per lo studio comparativo dei carichi inquinanti di origine antropica" prese...
Posted by on Fri, 06 Jul 2007 13:43:00 GMT

Breve presentazione dellopera "ECOLOGIA E SINTESI"

BREVE PRESENTAZIONE DELL'OPERA "ECOLOGIA E SINTESI" Autore: Natale Giuseppe Calabretta Edizioni Leonida www.editrice-leonida.comAnno 2007, pp. 96. dim 12x20. ISBN 978-88-902520-8-2. ¬ 13,00.  Gen...
Posted by on Fri, 07 Dec 2007 11:22:00 GMT

Rudy Sacco: giurista, accademico e scrittore

Rudy Sacco: giurista, accademico e scrittore Tra i soci dell'Accademia de' Tintori titolata a Giuseppe Coco, associazione erede della cinquecentesca Accademia degli Incogniti Affumigati, fu invitato &...
Posted by on Tue, 27 Nov 2007 10:52:00 GMT