Sono nato a Lugo (RA) il 10/08/1984 sotto il segno del Leone, inizio a cantare all’età di 5 anni esibendomi alle feste dell’asilo a cui ero iscritto, coltivando la passione nei vari Karaoke della zona raggiungendo buoni risultati. All’età di 17 anni partecipo ad un concorso nel ravennate il -Pavone d'Oro- trionfando e vincendo il premio finale. Nel 2004 partecipo alle selezioni del concorso musicale “Festival di San Marino†vincendo le semifinali attraverso lâ€I-Tim Tour†esibendomi in un palco con vari Big della canzone nazione ed internazionale nella tappa di Brindisi, per poi arrivare alla finalissima in piazza Duomo a Milano. Nel 2005 partecipo ad un concorso canoro “Bologna Music Festival†arrivando in semifinale, sempre in quell’anno vinco il concorso canoro “Sing a Songâ€. Da 4 anni faccio parte di una compagnia di musical amatoriale di Forlì -La Compagnia dell-Anello- portando in scena 3 musical inediti nella parte di cantante/attore. Nell’estate 2007 partecipo al concorso “Video Festival Live†e, arrivato in finale, ho l’opportunità di inserire il mio inedito nella compilation del festival e nei palinsesti radiofonici. Sempre in quell’anno nasce il duo vocale “Laura & Andrea†che porta ottimi risultati in vari concorsi canori, tra i più importanti
-Il Festival delle Arti- di Andrea Mingardi arrivando tra i 3 finalisti e il concorso “Stars Voice†arrivando tra i 5 finalisti esibendoci con dal vivo con un’orchestra di 30 elementi. Nel 2008 prendo parte ad un coro gospel -New Sunrise Gosple Choir- di Milano, esibendomi in vari contesti, dalle chiese alle e serate di gala al PalaSharp.
Percorsi scolastici/formativi:
Scuola privata di canto con Barbara Tarozzi; corso di dizione e uso della voce con Dimitri Pasquali; perfezionamento e interpretazione vocale con -Gloria Bonaveri- , -Germano Bonaveri- e Marinella Valentino c/o -Musicarti- .
Da 2 anni frequento il corso per cantanti professionisti presso -Accademia del Suono- di Milano, sotto la didattica di -Paola Folli- e l’assistente -Vera Colacoci- ; teoria e solfeggio con -Ranzi Alessandro- e pianoforte con -Gianluca DiIenno- .