Oliviero Fella nato ad Atina il 26/09/1985 inizia suonando pianoforte nel 1991.Sotto gli insegnamenti di Roberto Carcillo inizia ad avere infarinature di teoria basilare.Nel 1994 viene portato ad una festa con musica live e resta affascinato dallo strumento che poi non abbandonerà mai più.
La Chitarra diventa una dolce ossessione.
Inizia a seguire le fondamentali lezioni di Yuri Fella (Roses Trio,Hard Cock).Oliviero solo a 9 anni inizia ad impugnare questa chitarra trovata nella cantina!
Continua a ricevere fondamentali da Yuri per circa 9 anni ma poi è costretto a lasciare poiché Yuri non può più dargli lezioni.
Oliviero resta 1 anno senza maestro ma poi decide di andare a lezione da Alessandro Minci,famoso chitarrista della zona.
Alessandro è sincero e dice ad Oliviero che per i suoi obbiettivi più “VAn Halen†era più adatto un altro chitarrista della zona: Francesco Cardillo.
Oliviero segue per poco tempo gli insegnamenti di Cardillo(circa 5 mesi)
Ma in quei mesi apprende tanto,talmente tanto che poi commenterà “ sono riconoscente a Francesco,è un vero professionista ed un grande insegnante nonché chitarrista.Ho appreso tecniche di cui ignoravo perfino il nome. Non so se fossi stato con lui di più cosa avrei potuto imparare!â€
Nel frattempo Oliviero forma il gruppo dei the Stoned e intraprende una collaborazione con Alvaro Jumbo Fella che lo porterà tutt’oggi ad esibizioni live unplugged.
Nel 2005 si iscrive all’Università di Bologna scegliendo indirizzo Musica e Spettacolo.
L’esperienza bolognese è fondamentale per la crescita musicale di Oliviero.
Conosce Stef Burns,Ricky Portera,Kaki King, Maurizio Solieri seguendo Demo e Clinics dei sottoscritti.
Inizia suonare nel modo più contaminato ed inconfondile possibile.
Collabora nel frattempo con i Byozel capitanati da Marco Tomasso e Davide Fasulo..
Intanto all’Università Segue lezioni di teoria del professor Loris Azzaroni e Mauro Mastropasqua ed incomincia ad avere conoscenze radicate di Storia della musica ed Etnomusicologia che lo porteranno sempre di più ad avere contaminazioni di tutti i tipi.
Collabora con Lazzaro Piccolo e Gen Marco (Laureato alla Berkley) e segue qualche loro lezione in ambito Jazz.
Nel luglio 2006 forma una band con degli amici,partita per divertimento ma poi rivelatasi molto più specializzata : le Botteghe Oscure. Nel giro di 10 giorni organizzano un Tour di 10 date che li porterà ad esibirsi anche al prestigioso Misk Music Festival di Casalvieri.
Nella stessa serata Olviero si esibisce con i Just 4 Jazz formati da : Marco Tomasso ai sax,Olivero Fella alle chitarre,Gabriele Giarrusso al basso e Antonio Romanelli alla batteria.
Nel Dicembre 2006 organizza un quintetto jazz basato su ritmi esotici . Il primo concerto della nuova band,svoltosi durante una mostra fotografica del gruppo GFB , si risolve nel migliore dei modi!
Continua la collaborazione con Alvaro Fella con il quale si esibisce in serate live riproponendo dei grandi classici del repertorio di Alvaro partendo da : “i violini d’autunno†per arrivare a “7e30†.
Inizia a collaborare anche con gli Arousal , famosissimo gruppo Laziale .
A bologna conosce i Clearspot e nasce una collaborazione che lo porterà ad entrare sempre di più nell’Alternative Rock.
A metà Giugno 2007 si iscrive alla scuola di Demo Morselli : il Music Village. Segue lezioni ti teoria e tecnica chitarristica dal suo vecchio maestro:Francesco Cardillo.
Ad ottobre dello stesso anno entra nella formazione degli AURA,uno dei migliori gruppi nella scena della musica emergente italiana.
Si esibiisce in numersose occasione con la Band di Messina tra cui : Radio città Fujiko,MEI e invitati da Red Ronnie suonano al Motor Show per la rassegna Miti della Musica.
Inizia la collaborazione con Pierluigi Simmini e entra nehli angoli più nascosti del Crossover inaugurando così l'esperienza DIRTY SHOUT in attesa di registrare una demo in studio.
Nel frattempo si esibisce con gli AURA Al TPO di Bologna aprendo il concerto a GIORGIO CANALI ex CCCP.
Sempre con gli AURA riesce ad esibirsi a San Remo alla prima rassegna dell' IMD Indipendent Musc Day presieduto da Diego Spagnoli ( speaker Vasco Rossi) ,Povia , Baccini.
Layout by CoolChaser Background from flickr user