CANCHERS - EARBLASTIN' GRIND
BIOGRAFIA
Cremona, inizio estate 2003. Luca (basso), Filippo (voce) e Tan (chitarra), vengono in contatto, grazie ad amicizie comuni, con Lawrence (batteria). I ragazzi (tutti del 1987, nati dunque sotto la feroce stella di “Scum†dei Napalm Death, il disco che ha coniato il termine Grind-core) accomunati dalla passione per la musica estrema e disillusi dagli schemi prestabiliti imposti dalla politica/società decidono di formare un proprio gruppo Grind per esprimere nel modo più diretto, efferato e violento possibile le loro idee. Agli inizi le cose non procedono per il meglio, infatti nonostante la grande intesa creatasi da subito tra i quattro, i Canchers non riescono a trovare una sala prove fissa.
Nel settembre dello stesso anno però vengono a conoscenza delle sale fisse del centro musica “il Cascinettoâ€, sale prova insonorizzate e sempre disponibili per gli affittuari. Decidono così di fare richiesta, e nel gennaio del 2004 finalmente i Canchers hanno una loro sala prove, e le cose iniziano a farsi serie…
Con la sala fissa il gruppo trova finalmente la stabilità tanto desiderata e i concerti non tardano ad arrivare. Il loro debutto avviene il 9 aprile 2004 all’ A.R.C.I. di Cremona assieme ad altri gruppi cittadini. Nel 2004 collezionano una decina di concerti tra centri sociali e feste studentesche. Ma la data più importante di quell’ anno è quella al c.s.a. Dordoni (forse il tempio per eccellenza del Grind-core in Italia, e praticamente stadio di casa dei Cripple Bastards), data alla quale sono presenti alcuni membri dei CB, ai quali i Canchers fanno buona impressione…
Il 2005 si assesta sui medesimi standard dell’ anno precedente, con un buon numero di concerti ad elevato tasso di odio/violenza.
Nel 2006 i Canchers decidono di prendersi una pausa dai live per darsi del tutto alla creazione di nuovi pezzi, ma quando verso fine marzo il telefono squilla e dall’ altra parte c’ è Schintu, bassista dei CB, che propone loro di aprire la data di Ingrowing ed Isacaarum al c.s.a. Dordoni per il loro tour europeo, i nostri non possono rifiutare.
Il 21 Aprile 2006 infatti i Canchers aprono il concerto dei due gruppi Cechi.
Dopo questa importantissima data i Canchers non suoneranno più live per tutto il 2006 anzi, durante l’ estate prenderanno addirittura una pausa completa dal gruppo. A settembre però tornano in sala per completare e rivedere i loro pezzi in vista della registrazione che sarebbe dovuta avvenire nel gennaio 2007. Purtroppo però a meno di due settimane dalla data di registrazione al batterista viene riferito che dovrà subire un intervento al ginocchio destro... Dunque tutto rinviato. Dopo un mese dall’ intervento al ginocchio di Lawrence i Canchers ricominciano a provare, tornando anche ad esibirsi live. Cambia ancora una volta la data di registrazione, ora fissata per luglio al BeatBazar studio (Cremona) di Kruz col supporto della RedZeppelin Produzioni, si spera che stavolta niente e nessuno interferisca col progetto…
La registrazione avviene come da programma verso la fine di Luglio 2007, tutto procede bene, il CD vedrà presto la luce...