La mia esperienza musicale inizia a 8 anni quando mi avvicino al Flauto traverso, strumento che mi porterà alle prime esibizioni nissene in ambito cameristico e a frequentare con profitto 2 Master Classes con il M° Massimo Cecchini (Reggio Calabria, Caltanissetta): in una di queste sono inoltre vincitore della borsa di studio del corso.
In quegli anni l’interesse per l’arte e la musica in tutte le sue forme mi avvicina a tanti stili e generi musicali, in particolare vengo sempre più attratto dall’hard rock e dal funk-rock. Conseguentemente arrivano le prime esperienze in gruppi locali, grazie alle quali scopro un grande amore: il Basso Elettrico! Risalgono a quel periodo le mie prime composizioni, che saranno premiate da diversi concorsi siciliani e saranno pubblicate in un album inciso con il gruppo musicale “Stealthâ€.
Dopo aver frequentato la classe di Flauto presso il Conservatorio “G. Bellini†di Caltanissetta con il M° Silvio Vitale, in concomitanza con il mio trasferimento a Bologna inizio a studiare Basso Elettrico presso l’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (FI), seguito dai M° Marco Caudai e Federico Gori.
Presso la stessa scuola conseguo il Diploma Professionale Lizard ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.
Nel frattempo mi laureo presso il DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) indirizzo “Didattica della Musica†e partecipo a numerose clinics e seminari universitari sulla didattica musicale.
Nella primavera del 2008 termino il corso Lizard dedicato esclusivamente all'Insegnamento.
Dirigo l'Accademia "Officina della Musica" a Bologna, presso la quale insegno Basso Elettrico e Armonia.
Sono docente abilitato per conto dell’Accademia Musicale BassToRock (www.basstorock.com – www.myspace.com/basstorockacademy) diretta da Marco Caudai, per la quale curo anche la rubrica didattica online, che propone mensilmente lezioni sulle tecniche bassistiche e sul Sound Equipment. E’ possibile visionarla
qui
. Insegno inoltre privatamente Basso Elettrico, Lettura Musicale, Armonia, Hard Disk Recoring.
Nel luglio 2007 ho tenuto un seminario sul Tapping e la Polifonia sul Basso all’EMOM (European Master of Music) di Lucca.
Nell'autunno del 2008 ho condotto in diverse occasioni e location (Bologna, Carrara) alcune Clinic sulla Teoria del Suono e la Polifonia.
Le "tecniche avanzate" mi hanno sempre appassionato molto, portandomi recentemente ad intraprendere anche lo studio del Chapman Stick, che utilizzo sempre più spesso anche nei live.
Attualmente suono in varie formazioni Rock, Fusion, Metal e Pop bolognesi e siciliane, collaboro in qualità di Fonico e Turnista con alcuni studi di registrazione, mi esibisco suonando il Liuto, la Ghironda e i Flauti in un ensemble di musica medievale (un’altra mia piccola passione…), ed è inoltre in fase di ultimazione un album composto di miei pezzi con il gruppo progressive “Vitriolâ€.
Per info e contatti:
[email protected] oppure 388 7626714
BASS TO ROCK E OFFICINA DELLA MUSICA:
Bassisti rock si nasce o si diventa? BASS TO ROCK è la prima Accademia in Italia dedicata esclusivamente ad un solido progetto didattico per il basso elettrico nel Rock, un'analisi approfondita del ruolo e delle caratteristiche che questo strumento ha assunto all'interno del genere musicale che dagli anni '50 fino ad oggi ha appassionato ed emozionato milioni di persone. Marco Caudai ha deciso di mettere a frutto i suoi 20 anni di esperienza nella didattica musicale e di passione per questa professione, creando, con la preziosa collaborazione di una equipe di studiosi e musicisti, un metodo di studio dove far apprendere gradualmente tutte le tecniche bassistiche fino ad oggi conosciute, applicarle a tutti gli stili musicali e arricchendo il bagaglio culturale di ogni studente, raggiungere quella maturità artistica che possa far emergere l' individualità insita in ogni musicista e dare quegli stimoli per la nascita e lo sviluppo di nuova musica e perchè no di nuovi generi musicali. Un metodo di studio che fornisce un' ottima preparazione per affrontare con sicurezza la professione analizzando e ricreando le situazioni di band, turnista, compositore e insegnante. Corsi personalizzati, master classes, seminari, laboratori ritmici e di styling, laboratori di guida all'ascolto dei grandi del basso elettrico, il groove, il timing, i riff, la band, lo studio di registrazione, il palco, la strumentazione, il tour e quanto serve x 'a bass on the road!! A proposito: bassisti rock si nasce ma ci si può anche diventare!
..
..