Il gruppo denominato "EXP" nasce nel ottobre/novembre 2006 dall'incontro di quattro ragazzi: Alessio Guazzini (chitarra ritmica e solo), Johnny Raimondi (voce e chitarra ritmica), Alessandro Contini (basso e seconda voce)infine Gianluca Fumagalli (Pio) alla batteria.
In realtà i primi ad incontrarsi furono Johnny e Gianluca, amici di vecchia data che durante una serata quasi casualmente ritrascorrono le loro varie esperienze musicali passate. Tra i due nasce subito affinità sui propri gusti musicali e continuando il loro dialogo, Johnny e Gianluca decidono di incontrarsi successivamente per fare una sessione di prova con l'aggiunta di un bassista che bisognava trovarlo. Johnny, contatta un amico di suo fratello, Alessandro, sapendo che anch'egli era alla ricerca di un nuovo gruppo ma mancavano di elementi. Ale accetta con entusiasmo di unirsi a Johnny e Gianluca per trovarsi per una prova. La prima dei tre ragazzi finisce con un discreto risultato e grande entusiasmo, già si riusciva ad intuire che la cosa non andava lasciata perdere, anzi....Quindi, decidono di rivedersi per verificare se potrebbe nascere qualcosa di buono. Dopo il secondo incontro pensano di portare avanti il progetto in corso, solamente che si doveva trovare un quarto componente per terminare la formazione. Joh pensa subito a chi potrebbe accettare il posto per arrivare al completo, quindi, dopo poco tempo, contatta Alessio. Anche loro amici di vecchia data, frequentavano lo stesso istituto ma era da un pò di tempo che non collaboravano più per varie casualità . Da un discorso telefonico, Alessio decide di provare con gli altri tre, mettendo subito in chiaro le cose,vale a dire, era già coinvolto con un altro gruppo cover, ma l'idea di creare un proprio repertorio con pezzi inediti lo sollecitava molto, dato questo il ragazzo prende ancora un pò di tempo fino a quando sceglie di abbandonare gli altri ed unirsi definitivamente a loro.Da quel momento nacquero gli EXP. Una volta giunti finalmente al completo, i quattro iniziarono subito a creare pezzi propri con buoni risultati, estraendo un suono completamente compatto, derivato dall'unione delle diverse attitudini musicali di ognuno dei componenti, e creando un repertorio di cover che spazia dal rock melodico all' heavy metal, dal grunge al funky, improntando su di se una musicalità nuova e di sperimentazione.
Oggi, gli EXP hanno all' attivo un demo di 7 pezzi inediti registrato tra il novembre 2008 e aprile 2009 al MRX STUDIO di Baranzate di Bollate (n grazie speciale a Stefano).
Con l' uscita del primo EP Alessio decide di lasciare il gruppo.
Gli EXP ringraziano, per l'apporto dato, il loro chitarrista con cui hanno passato intensi e bellissimi anni e augurano un in bocca al lupo e tante cose belle per il suo futuro.
..