Orfeo9 profile picture

Orfeo9

About Me

Benvenuti!
Questo è il myspace ufficiale di ORFEO9, la prima opera rock italiana e la prima mai rappresentata al mondo (Roma, Teatro Sistina, 23 gennaio 1970). ORFEO9, composta da Tito Schipa Jr. e interpretata dall'autore insieme ad altri numerosi giovani talenti dell'epoca, divenne un doppio album nel 1973, e detiene oggi un record assoluto nella discografia: quello di essere l'unico doppio italiano che per trent'anni non ha mai cessato di vendere e non è mai uscito di catalogo nemmeno per un giorno, giungendo, al momento attuale, a sei edizioni diverse tra LP, Musicassette e CD. La stampa specializzata l'ha recentemente classificato fra i 100 eventi fondamentali del Rock italiano.
Girato per la RAI nel 1973, il film di ORFEO9 fu censurato e boicottato pesantemente dalla dirigenza di allora, vedendo la luce della programmazione solo nel 1975, e in sordina. Più tardi fu distribuito brevemente nei circuiti d'essai. Da allora, e a dispetto di ciò, quest'opera è da un lato uno dei prodotti di spettacolo musicale più amato dal pubblico, dall'altro uno degli esempi più clamorosi di emarginazione e trascuratezza da parte delle strutture ufficiali e dei media. In queste pagine trovate tutto quello che è possibile sapere, vedere, ascoltare su un vero cult-show della cultura giovanile degli anni 70.
Oggi ORFEO9 dev'essere considerato a tutti gli effetti un melodramma, forse l'ultimo nato nella lunga gloriosa tradizione dell'Opera italiana ma ormai consolidato nella coscienza di un pubblico numerosissimo e affezionato. L'allestimento del Sistina (1970) e la trasposizione cinematografica (1973) non sono che due dei mille allestimenti possibili. La partitura musicale resta invece intatta, svincolata dal tempo e dalle mode e disponibile a chiunque voglia realizzarla adattandola, come è giusto che sia, ai tempi e ai mezzi di oggi.
N.B.: Sebbene questo sia il mySpace ufficiale dell'Opera, non è gestito da Tito Schipa Jr. e non risponderà direttamente lui ai vostri messaggi. Per contattarlo potete visitare il sito della Famiglia Schipa , oppure il forum del sito ufficiale di Orfeo9 .

I messaggi contenenti locandine o immagini di una certa grandezza non verranno aggiunti.

My Interests

Music:

Member Since: 23/04/2007
Band Website: http://www.orfeo9.it
Band Members: Cast del Sistina nel 1970:

Orfeo: Tito Schipa Jr.
Euridice: Virginie
Vivandiere: Alberto Dentice
Venditore di Felicità: Simon Catlin
Autostoppisti: Claudia Rittore & Giovanni Ullu
Chiromante: Monica Miguel
Santone: Bernhard Ioan Siegel

Inoltre: Frances Burgees, Giselda Castrini, Andro Cecovini, Derry, Eleonor, Tony Gaggia, Armando Giuliani, Eva Maria Kallinger, Giovanna Nicolai, Paola De' Sanctis Ricciardone, Philip Von Reutter, Massimo Roderi, Louis Yannotta.

Musicisti:

Romeo Piccinno: chitarra solista, Mario Piccinno: batteria, Claudio Barbera: basso, Marco Piacente: chitarra ritmica, Bob O'Toole: chitarra, Patrick Goldsztejn: flauto solista diretti da Bill Elliott: tastiere.

Cast del disco/film nel 1973:

Orfeo: Tito Schipa Jr.
Euridice: Eva Axen
Vivandiere: Edoardo Nevola
Venditore di Felicità: Renato Zero
Autostoppisti: Chrystel Dane & Roberto Bonanni
Chiromante: Monica Miguel
Narratori: Loredana Berté, Penny Brown & Marco Piacente
Blues singer: Ron Mardenbro

Inoltre (nel film): Freddy Abbass, Peter Deno, Giovanna Di Bernardo, Paolo Granata, Giovanni Ullu, Aldina Martano, Danilo Moroni, Giovanni Rosselli, Eleonora "Rori" Zani.

Inoltre (nel disco):

Gisella Fusi & Giovanni Ullu cantano in L'alba
Santino Rocchetti canta in Vieni sole
Dino Comolli è la voce del "cittadino" in La città fatta a inferno
Ronnie Jones canta in Una vecchia favola
Ann Collin è la voce "vocalizzante" in Eccotela qui (ripresa)
Mara Marzarotto canta sulla prima parte in La chiromante

Musicisti:

Joel Van Droogenbroek: organo elettronico, sitar, flauto traverso, Andrea Sacchi: chitarra acustica ed elettrica, Ernesto Massimo Verardi: chitarra acustica 6 e 12 corde, Sergio Farina: chitarra elettrica, Mario Fales: chitarra acustica in Una vecchia favola, Bruno Crovetto: basso elettrico, Tullio De Piscopo: batteria e timpani, Pasquale Liguori: percussioni, Angelo Faglia: tromba solista, Tito Schipa Jr.: pianoforte, VCS 3 Synthesizer e percussioni, Bill Conti: tastiere, Moog Synthesizer, orchestrazione e direzione d'orchestra.


Record Label: Warner Fonit