profile picture

183375888

About Me


myspaceeditor.it
Nato a Bergamo il 20-09-1983, residente a Curnasco frazione di Treviolo (BG), è iscritto al corso di laurea in Fisica generale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Nel 2005 ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso l'Istituto musicale G. Donizetti di Bergamo, sotto la guida del M° Giovanni Walter Zaramella (dal 1° al 7° corso) e del M° Matteo Messori (dall' 8° al 10° corso).
Dal 1999 è organista presso il Santuario "Santa Maria della Neve" (parrocchia di S. Anna) in Bergamo.
Nel 2005 è stato l'organista della corale di Longuelo (Bg).
Nel 2006 è stato l'organista della corale di Lallio (Bg).
Dal 2007 è l'organista del Coro "Vittorio Carrara" della Ramera - Ponteranica (Bg).
Nel 2001 e nel 2002 è stato l'organista del coro gospel "The Spirit Inside" di Treviglio con il quale il 19 gennaio 2003, insieme alla cantante gospel Cheryl Porter, ha tenuto un concerto al teatro Filodrammatici di Treviglio.
Nel 2001 e nel 2002 è stato il tastierista del gruppo rock "Special Blend".
Dal 2002 è un membro del gruppo rock - heavy Arkadia .
Nel 2004, con gli "Arkadia", ha inciso il suo primo CD dal titolo Niente Rimpianti.
Dal 2005 è membro del gruppo metal Blinking Lights ; nello stesso anno ha collaborato alla realizzazione del primo album Psycho (distribuito dalla Wild Flower) curandone gli arrangiamenti, la trascrizione in partitura dei brani e il mixaggio.
Nel 2007 ha collaborato con il gruppo folk-metal Spellblast alla stesura delle parti corali dell'album Horns of silence (prodotto da Fuel, distribuito da SELF/FRONTIERS)
Nel 2007 ha inciso l'EP Polvere con gli "Arkadia".
Dal 2007 è menbro del gruppo prog-metal Timesword .
Nel 2009 ha collaborato alla realizzazione del CD+DVD Imagination Promo per il chitarrista solista Michele Catri curando anche l’arrangiamento di due brani.
Suona ed ha suonato come solista, in quartetto jazz, in duo con il chitarrista Simone Pirola.
Sempre con il Maestro Pirola collabora al progetto acustico ed elettrico: Simone Pirola & the Sidemen Factory
Collabora attivamente con il Teatro Donizetti di Bergamo, la Fondazione Donizetti, la Fondazione MIA, il Conservatorio G. Donizetti, con il M° Ranieri, il M° Sacchiero, il M° Giovanetti, il M° Belisario, il M° Cattaneo e il M° Pelucchi per la revisione, la trascrizione, la stampa e la divulgazione della opere inedite di Alfredo Piatti (musicista vissuto negli anni di Donizetti, violoncellista e compositore) e di Johann Simon Mayr.
Opere di Alfredo Piatti trascritte in edizione moderna:
    Concerto per violoncello e orchestra op.18, Concerto per violoncello e orchestra op.24, Concerto per violoncello e orchestra op.26 (prima esecuzione moderna della revisione: Bergamo, Teatro Donizetti, 19 febbraio 2001, solista: Rocco Filippini, Orchestra Stabile di Bergamo, Direttore: Franco Petracchi), Rimembranze della Linda di Chamounix di Donizetti per violoncello con accompagnamento d'orchestra, Introduzione e Variazioni sulla Barcarola del Marin Faliero per violoncello e orchestra (pubblicato nel libro La Misericordia Maggiore di Bergamo fra passato e presente; Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo - Studi; Bergamo, Edizioni dell'Ateneo, 2003 ), Introduzione Tema e Variazioni per violoncello e orchestra, Sonata V in La minore per violoncello e pianoforte op.32, Sonata VI in Mi minore per violoncello e pianoforte op.32.
Opere di Johann Simon Mayr trascritte in edizione moderna:
    Qui Tollis Mottetto per Tenore Coro e Orchestra, 6 Lamentazioni di Geremia del Mercoledì, Giovedì, Venerdì della Settimana Santa per Soli, Coro e Orchestra (1804), (prima esecuzione integrale in tempi moderni: Bergamo, Basilica di Santa Maria Maggiore, 29 novembre2005, Alessandra Fratelli - mezzosoprano, Livio Scalpellini - tenore, Piermarco Viñas Mazzoleni - baritono, Filippo Quarti - basso, Ensemble Vocale dell'istituto Musicale Donizetti, Orchestra Ensemble Donizetti e Istituto Musicale Donizetti, Maestro del coro: Fabio Piazzalunga, Direttore: Pieralberto Cattaneo).Riduzione per Canto e Pianoforte de "L’Amore Ingegnoso", farsa in un atto, libretto di Catterino Mazzolà, (18 maggio 2007, Gallarate – Milano, Teatro Condominio Vittorio Gassman: prima esecuzione mondiale moderna, in forma semi-scenica; Orchestra Camerata dei Laghi, Pierangelo Pelucchi – direttore).
Ha collaborato con il Teatro Donizetti per la realizzazione e la proiezione dei Sopratitoli nella stagione lirica 2007 e 2008.
Iscritto e tesserato nel 2001 all'E.N.P.A.L.S., all'S.O.S. e alla S.I.A.E., come autore e compositore, ha già cominciato a depositare presso quest'ultima alcune sue composizioni.
You are now marked on my profile visitor map!

My Interests

I'd like to meet:

Alberto Sonzogni - Piano Improvisation

My Blog

The item has been deleted


Posted by on