B&B Trassilico (LU) profile picture

B&B Trassilico (LU)

I am here for Friends

About Me

La Garfagnana

La Garfagnana è un lembo di territorio che si trova nella provincia di Lucca, nell’angolo nord-occidentale della Toscana, e che si estende nell'alta Valle del fiume Serchio e separa le Alpi Apuane dall’Appennino Tosco Emiliano. I suoi ampi contorni, la sua ricchezza di storia, di tradizioni e soprattutto di ambienti ancora in gran parte incontaminati, ne fanno un vero e proprio paradiso per gli escursionisti. Dal contrasto tra due ambienti (la regione apuana e l'Appennino) non solo morfologicamente ma anche socialmente e tradizionalmente diversi, nasce un'insolita gamma di immagini, di colori, di realtà diverse.


Trassilico

E' un borgo di origini molto antiche situato su un alto colle all' interno del comune di Gallicano e completamente immerso nel verde della Garfagnana. Oltre alla sua storia e alle sue tradizioni la ricchezza di questo luogo è data dalla particolarità della sua posizione e dei suoi contorni: alle spalle è sormontato dalle Alpi Apuane e di fronte, grazie alla sua posizione elevata, gode di uno stupendo panorama che apre la vista alla Pania della Croce, al Monte Forato e all'Appennino.
Anche al suo interno Trassilico è un paese ricco di bellezze, tra cui la Tavola raffigurante "la Madonna col Bambino" di Simone Carretta, esposta nella chiesa di San Rocco, o la Rocca Medioevale situata nella parte più alta del paese, che fu nel passato una delle più strategiche Rocche dominanti sulla valle del Serchio.
Altra ricchezza è il mondo incontaminato del Parco delle Apuane nel quale è immerso Trassilico, dal quale partono numerosi sentieri percorribili attraverso i quali si possono fare escursioni di vario genere per esplorare la natura del luogo.


Luoghi da non perdere

L'Eremo di Calomini
Originario luogo di culto religioso, è oggi un luogo affascinante e suggestivo: si erge isolato dalla roccia, composto da due chiese in parte scavate nella roccia.

La Grotta del Vento
E' una tra le più belle e famose Grotte d'Europa, al cui interno è racchiuso un mondo sotteraneo ricco di bellezze: stalattiti, stalagmiti, fiumi sotterranei........

Il Monte Forato
Ha una particolare forma ad arco scavato nella roccia calcarea, dovuta all'azione corrosiva delle intemperie. In alcuni periodi dell'anno si può scorgere una suggestiva veduta della Pania della Croce, osservando il tramonto del sole attrverso l'arco.

La Pania della Croce
E' la cima più conosciuta delle Alpi Apuane per lo splendido panorame che si può godere da essa: un'ampia veduta che abbraccia la catena degli Appennini, la Versilia, la costa Ligure e la catena delle Apuane.


Prodotti tipici

Le castagne
I boschi di Trassilico sono ricchi di castagneti. Nel passato la castagna ha rappresentato una risorsa alimentare insostituibile per gli abitanti del posto, che cucinandola in svariati modi riuscivano a superare i momenti difficili, al punto tale da attribuirlgi il nome di "pane d'albero".
ancora oggi vengono preparati piatti deliziosi con le castagne che sono stati tramandeti dalla tradizione come il "Castagnaccio", la "Farina di Neccio".......

I funghi
I boschi della Garfagnana sono particolarmente ricchi di funghi porcini, che vengono raccolti nel periodo autunnale.
Ricette deliziose con i funghi ci sono state tramandate dalla tradizione e sarà un piacere poterla assaporare nei luoghi d'origine.



Principessa Turlonia, via S.Ansano 1, Trassilico-Gallicano (Lucca)tel.+393398319333
- www.principessaturlonia.it - | www.micolbarsanti.it -

My Blog

The item has been deleted


Posted by on