Il gruppo nasce nel 1993 a Roma. Il suo stile si fa subito notare nella scena reggae della capitale di quegli anni. La prima positiva conseguenza di questa fama in continuo accrescimento è la partecipazione, nel 1995, alla seconda edizione del Rototom Sunsplash che si tenne a Gaio di Spilinbergo (Pn). .Il moltiplicarsi degli impegni artistici, come spesso accade nella storia di molte band, porta alla scissione della prima formazione.
Il 1999 è un anno cruciale per i Living in the Ghetto che, dopo aver ricreato il proprio organico, cresce e matura tra Viterbo (C.S.O.A Valle Faul) e Canepina, un paesetto in provincia situato sui Monti Cimini. Qui,nel giro di breve tempo, la band riesce a dar vita ad un genuino movimento reggae locale.
Tra il 2002 e il 2003 i Living in the Ghetto si esibiscono in numerose manifestazioni musicali nazionali, tornando a calcare l’ambito palco del Sunsplash a Osoppo e tenendo a battesimo il “Positive Vibration†festival di Colfelice.
Nell' estate del 2005 ha inizio la registrazione, del primo album totalmente autoprodotto intitolato “LINEA DI CONFINE†che uscirà nel settembre del 2006.
Ad oggi la band è composta da sette elementi: THE DOCTOR e GANJANNIA alle due voci, BRIK al basso, INDICO alla batteria, MARTELLO alla chitarra, STEF alla chittarra, ZAC alle tastiere. Molti artisti italiani , nel corso di questi anni di palestra artistica d hanno dato il loro importante contributo al gruppo. Tra questi va citato Ras Tewelde, cantante roots che ad oggi vanta collaborazioni con molti artisti africani e giamaicani.
La Band inoltre con il tempo ha messo su una vera propria sala prove e di registrazione all'interno della quale suona e produce ritmi sulla falsariga della prolifica scena giamaicana. Living in the Ghetto è anche Backing Band e proprio per questa sua versatilità negli ultimi tempi ha supportato artisti come Ganjannìa e The Doctor, Cammello & Quajaman della Centrale Sound System, il duo Rufino-Bonifax e President Arpi.
www.myspaceeditor.it