La musica è entrata presto nella mia vita, e non se ne è ancora andata.
Manfredi Tumminello nasce a Palermo il 07/04/1984
Inizia giovanissimo lo studio della chitarra entrando a far parte della classe di chitarra del M° Nicola Oteri presso il "Conservatorio V.Bellini di Palermo". Ottiene il diploma di teoria e solfeggio sotto la guida della professoressa Francesca Sansone.
Da qui inizia un’intensa attività concertistica con l’"Ensemble Bellini" formato da 10 chitarre, vincitore di numerosi premi a livello nazionale.
Gli studi classici vengono da sempre affiancati dall’interesse per il blues, il rock, il jazz e la musica moderna in generale. Nel 2005 Manfredi si trasferisce a Bologna dove nel 2007 ottiene il diploma in “Higher Education in Contemporary Music†presso la “Music Academy 2000†con la supervisione di insegnanti come Greg Bissonette, Stu Hamm, Greg Koch, Giacomo Castellano, Massimo Varini, Christian Mayer.
Manfredi inizia un’intensa attività in studio e live collaborando con vari musicisti quali Pier Foschi(Jovanotti, Laura Pausini), Federico Poggipollini (Ligabue) e Michele Centonze, noto produttore di artisti come Pavarotti, Jovanotti, Elisa, Mietta, Stevie Wonder, Phil Collins, ecc…
Nell’ ottobre 2007 Manfredi viene assunto dalla “Compagnia della Rancia†nel ruolo di chitarrista per il Tour Nazionale di “Jesus Christ Superstar†con oltre 80 date in tutta Italia.
video promo, Manfredi Tumminello strato-playerImprovvisazione casalinga su un pezzo di John Scoefield