Gli SHOTGUN sono una rock 'n' roll band.
Il loro sound (una giusta miscela di sonorità blues, swing e rock and roll) nasce dall'equilibrio tra la chitarra passionale di Marco Gioè e la potente sezione ritmica formata da Andrea Amico (contrabbasso) e Sandro Pittari (batteria).
La band nissena è attiva dal 2004 e intensa è la loro attività live che si aggira oltre le 100 date l'anno.
Nel corso degli anni hanno ottenuto importanti riconoscimenti, primo tra tutti la vittoria, tra i gruppi del Sud Italia, a “Obiettivo blues in 2007â€, concorso che seleziona le band che si esibiscono al PISTOIA BLUES festival, dove hanno aperto i concerti di Jeff Beck, Patti Smith, Sandra Hall e Fabulous Thunderbirds, il primo posto alle selezioni dell'ETNA BLUES Festival del 2005, che gli ha permesso di aprire l'esibizione di Popa Chubby e di accompagnare in cartellone nomi come Carey & Lurry Bell, Li’l Brian & Zideco Travelers, la partecipazione all'ETNA BLUES festival 2008, dove si sono esibiti prima di Willy De Ville, al MARCO FIUME BLUES PASSION 2008 e al Blues on the street 2004 di Tropea.
Inoltre nel maggio del 2008 aprono il concerto di Big John bates, noto artista rockabilly canadese.
Notevole anche l'interesse dei media (l’intervista e la diretta di parti di un concerto su radio Sys, radio siciliana a diffusione regionale, l'intervista su radio zammù, la recensione su Dedalo e su Tele enna e numerosi altri articoli su quotidiani e siti on line).
Nel Marzo del 2007 esce il loro primo album "We live in a jungle", che contiene solamente brani inediti, in cui oltre alla loro naturale inclinazione verso il sound da trio rock blues, vengono fuori anche altri aspetti musicali, grazie all'inserimento di due brani in acustico e alla presenza, in alcune tracce, di altri strumenti che arricchiscono il sound della band: l'armonica, suonata da Joe Pedros, un'altra chitarra, suonata da Diego Geraci degli Adels e l'hammond, suonato da Max Vetri.
Nel novembre del 2007 esce il loro secondo album "Italoamericano", un album in quartetto, con Saverio Mazzara all'armonica,
un album che contiene le cover più apprezzate ai loro concerti,
un album registrato di getto, senza sovraincisioni, per dare la sensazione del live, "Italoamericano" perchè sono presenti molti vecchi brani italiani riarrangiati con un rock 'n' roll sound.
Spicca la collaborazione con Ricky Portera, storico chitarrista italiano e chitarrista di Lucio Dalla, che gli Shotgun accompagnano in tour in Sicilia nel corso dell’anno. Inoltre, hanno suonato con Julius Green, collaboratore di Othis Redding ed ex vocalist dei Platters, con Giancarlo Schinina, bluesman milanese, e con altri noti musicisti blues italiani.