I CONTROSENSO si sono ufficialmente formati 5 anni fa (2002), in occasione di un concerto studentesco organizzato dalla Consulta Provinciale di Treviso a Prato Fiera, assieme alla partecipazione di alcuni gruppi più rinomati come i Bluvertigo e i Vallanzaska.
In realtà gli strumentisti derivavano da una pluriennale esperienza nel mondo della musica, consolidandosi in una band fortemente influenzata da un carattere pop-commerciale, che aveva avuto modo di esibirsi in alcuni locali nelle province di Venezia e Treviso. Col tempo però, il carattere aggressivo e la ricerca di sonorità più coinvolgenti, spinsero la formazione a creare una nuova band, questa volta trascinata dalle note e dall’energia del rock.
La ricerca del cantante terminò con la proposta ad un “uomo da palcoscenico†polivalente e dal carattere decisamente coinvolgente: Riccardo Gobbo. Il frontman aveva già dato modo di parlare di sé affermandosi con il gruppo Apaches nelle nostre zone, con i quali gareggiò in alcuni importanti concorsi e incise tre dischi, rendendo le serate “live†della band un appuntamento ricorrente e seguito da una moltitudine di fans.
Cantautore vero e amante del rock, raccolse la proposta degli strumentisti e nacquero così i Controsenso.
Il “tiro†della batteria capitanata da Francesco “Sacco†Sacchetto, il groove del basso imbracciato del grande Enrico “Cippo†Cipolla, le sonorità dei chitarristi Nicola Barbon e Luca Sacchetto uniti alla carica di Riccardo Gobbo sono le peculiarità di questo gruppo.
“Controsenso†come i brani composti dalla band e la natura della formazione, “Controsenso†come violazione delle regole e negazione di ciò che è consuetudine, “Controsenso†come gli stati d’animo e i pensieri dell’uomo: muse ispiratrici di musica d’autore.