Il nucleo di resistenza culturale base1 (n.r.c.base_1) nasce nell’inverno del 2007, come collettivo artistico, dall’incontro da tre entità complementari, Esse, Falange, Halga, con l’intenzione di fare arte e diffondere cultura resistendo in una città dura come Napoli.
L’esperienza di quest’ultimo anno è nata dal bisogno di provocare degli incontri multipli e di offrire esempi altri di collaborazione, fra artisti provenienti da orizzonti differenti.
Il processo creativo genera un luogo comune, un luogo aperto e poroso, uno spazio vivente che mette in contatto diversi territori.
Il nucleo che ha la sua base numero 1 a Napoli, è un progetto che ci consentirà di viaggiare per creare al di fuori delle nostre mura, condividere lo spazio creativo e favorire la coabitazione delle differenti creazioni individuali.
Lavori_al_nucleo
Le immagini dei lavori di ristrutturazione realizzati da gennaio a marzo 2007, che hanno portato il piccolo spazio all'interno del cortile a diventare ciò che oggi chiamiamo nucleo di resistenza culturale .
Con il nucleo nasce un nuovo culto, sostenuto da una necessità di “ricarica creativaâ€, la Madonna Della Chance Artistica , moderna figura protettrice degli artisti.
Il nucleo diventa così meta di pellegrinaggio.
Ogni artista si rapporta alla madonna con una promessa, un ringraziamento, una richiesta, che assume la consistenza di un pegno, di un’offerta, di un voto particolare per ottenere aiuto e protezione.
Durante il rituale il devoto presenta i propri manufatti artistici al cospetto della madonna chiedendole appunto una chance artistica.
Le modalità del rituale sono di volta in volta differenti, dettate dalle necessità creative.
PERFORMANCE DEVOZIONALI
La performance è un momento live, d’improvvisazione, nato da un laboratorio coreografico sensoriale che lega il corpo e la forma magico religiosa nello strutturarsi del rituale.
Gli Artisti prendono parte alla performance in onore della madonna della chance che dimora all’interno del nucleo e da qui dispenserà ai suoi devoti le grazie artistiche, sotto forma di pillole di chance.
La festa è diventata quindi un “apparato di risoluzione simbolica†delle aspirazioni, speranze e aspettative rimaste irrisolte sul piano quotidiano e artistico.
n.r.c.base_1 >INSTALLAZIONE FISSA
W_CINE
Il W_Cine nasce con l’intento di stabilire una relazione intima tra lo spettatore e l’arte.
L’installazione consiste in un bagno, nel quale la tazza è stata coperta da una panca rivestita e comodi cuscini.
Lo schermo dotato di lettore dvd è sospeso sul lavabo.
Lo spettatore con telecomando e cuffie, deve pigiare il bottone “enter†del telecomando per vedere e ascoltare il video.
Si tratta di un luogo volutamente concepito per favorire la concentrazione dello spettatore in modo che, in una dimensione individuale, possa aumentare la disponibilità nei confronti dell’opera, senza subirla.
La rassegna W_CINE ESTATE
La rassegna W_cine, per il periodo estivo, abbandona la sua sede consueta ed esce all’aperto nell’accogliente e suggestiva cornice del cortile di vico San Pietro a Majella.
n.r.c. MINISTORE D'ARTE
Spazio di diffusione di edizioni, dischi, vestiti, oggetti o prodotti alimentari.
n.r.c. è il ministore dove nulla è come altrove.
Dai gadget alla serigrafia, la curiosità in tutte le forme…
n.r.c. ministore propone oggetti d’artista, multipli da collezione, edizioni contemporanee, oggetti di tutte le provenienze, prototipi, ma anche spezie, giochi, video, giocattoli e dischi.
n.r.c. ministore invita regolarmente personalità del mondo dell’arte, della moda o della musica, ad appropriarsi dello spazio della boutique per crearvi un loro universo e rinnovare lo spirito del luogo, rispondendo alle attese di un pubblico attirato dalle differenze e attento alle sorprese.