Myspace Layouts - Image Hosting - Comments
E' uscito O.R.F.E.O., il 3° lavoro in studio degli Aconcagua. In questo space è possibile ascoltare Oasi e verranno di volta in volta uploadati estratti dalle altre tracce. Contattateci per commenti e informazioni.Aconcagua released O.R.F.E.O., their third record. We uploaded "Oasi", the opening track and wi will upload extracts of the other tracks. Please, contact us for comments and further infos.Gli Aconcagua nascono il giorno di capodanno del 1999. I componenti originali sono Matteo Martinelli (Voce) Fabio Piazzoli (batteria) e Lucio Lamberti (basso).
Il nome del gruppo è un omaggio alla montagna sacra sudamericana vetta più alta delle due americhe il cui nome, nell'antica lingua Quechua significa "Sentinella di Pietra".
I componeti provengono da due formazioni della Tremezzina musicale della metà degli anni Novanta: i Los Cachimbos e gli Inkartone. I Los Cachimbos erano una punk band con poca tecnica e tanta buona volontà , gli Inkartone la loro evoluzione, che a raggiunto vene funky, ska e psichedeliche.L'eredità maggiore dell'esperienza Inkartone è l'assoluta avversione al fossilizzarsi su un genere: i quattro hanno gusti musicali piuttosto diversi, eccezzion fatta per la passione viscerale per i Rage Against The Machine e i Red Hot Chili Peppers, che diventano i primi importanti riferimenti.
Prova dopo prova cresce l'amalgama e arrivano i primi concerti, che sgrezzano le ruvidezze e le immaturità , e danno un nuovo impulso anche per quanto riguarda la composizione.
La sfida è quella di proporre una continua contaminazione di generi mantenendo come unico filo conduttore i testi in lingua italiana e in dialetto tremezzino.
Nella primavera 2001, dopo una cinquantina di concerti, i ragazzi scelgono pezzi ormai consolidati del loro repertorio e decidono di incidere il loro primo demo. "Aconcagua" esce a fine settembre 2001, e denota delle fortissime influenze crossover funk.
Autoprodotto e autodistribuito, il demo accresce la popolarità del gruppo e da nuova linfa all'attività live. Arrivano così i primi concerti a Como, a Milano, a Brescia e nella vicina Svizzera italiana.
Il repertorio è una miscela di brani originali e di cover di alcune degli artisti di riferimento:
Rage Against The Machine e Red HotChili Peppers, ovviamente, ma anche Elvis, Bob Dylan, Sex Pistols, Doors, Deep Purple, Led Zeppelin, System of a down....Insieme all'attività live, gli Aconcagua continuano a scrivere nuovi pezzi, e così, nell'autunno del 2003 nasce l'idea di incidere un secondo demo. Una canzone dopo l'altra diventa un album; il lavoro è molto lungo e vive significativi rallentamenti per vari motivi.
A inizio 2005 Fabio Piazzoli lascia improvvisamente ma amichevolmente il gruppo, che si ritrova con mezzo album da incidere e senza batterista.
L'album viene comunque portato a termine incidendo 5 brani con Roberto Lisignoli, ottimo fonico oltre che vecchio amico e straordinario batterista.
Nasce così "Black Samba", uscito nel luglio 2006. Si tratta di un lavoro molto più variegato del precedente, con pezzi che ampliano le influenze al tango, al metal, al rock melodico, al jazz-punk e alla musica popolare.
Il cd ottiene un ottimi riscontro al pubblico, che spinge i tre superstiti a cercareun batterista per ricominciare l'attività live.
A settembre 2005 la ricerca è conclusa: Jonathan Vitali si aggrega agli Aconcagua, dando nuova linfa all'attività live e a quella creativa. Infatti dopo circa un centinaio di concerti e due anni di lavoroi cinque pezzi sono ultimati per dare vita all'ultimo lavoro Aconcagua.
O.R.F.E.O. finito di registrare nell'aprile 2008 suona tutta l'esperienza e la voglia di comunicare il pensiero Aconcagua. Tutt'ora il cd è in promozione con un importante Tour.