About Me
Marco Casadei (detto "Timber"), nasce il 10/09/1964 a Tirano (SO).
Comincia a suonare e studiare la batteria nel 1982 da autodidatta (anche se già la sognava da bambino, ma come è noto, la batteria non è lo strumento musicale preferito dai genitori), per poi dopo tre anni, frequentare, dopo un provino, un corso avanzato presso la scuola di Tullio De Piscopo (per un anno a partire dal 1986).
I suoi batteristi preferiti sono, a parte il grande Tullio: Dave Weckl, Neil Peart, Virgil Donati, Buddy Rich, Vinnie Colaiuta, Terry Bozzio.
Nel Gennaio I986, Casadei viene chiamato dietro i tamburi di un esordienÂte gruppo rock riminese: i Canada capitanati da Massimo Cillo, bassista virtuoso.
Quello dei Canada è un rock tipicamente americano: parole e musica sono ispirate dai più grandi nomi dell'hard-progressive rock mondiale, come Rush, Saga, Magnum, Kansas ecc...
Durante i primi tre anni di vita, del gruppo, ha effettuato due mini-tour nel nord Italia (l987 e 1988)
ed un'ampia tournée promozionale di interviste radiofoniche presso le principali radio private del Veneto, Lombardia & Piemonte.
Ha distribuito i demo-tape sia in Italia che all'estero, ottenendo ottime recensioni su tutte le principali riviste rock italiane e straniere come: H.M. Metal Shock, Rockerilla, Metal Underground (Italia); Metal Action (Francia); The Screaming Skull, Aardshock America (U.S.A. & Canada).
Nel 1989 ha debuttato su disco, presenziando, con la canzone "DON'T THROW YOUR HEART", sulla compilation "SURGERY OF THE POWER" (LM Records) distribuita In tutta Europa e presso le più importanti radio e riviste specializzate americane.
Nel 1990, è stato inciso un nuovo demo "BUT FOR YOU" e compiuta una ulteriore serie di concerti.
E', invece, del 1992, la distribuzione di un nastro riguardante un progetto personale portato a termine da Casadei con il tastierista Cristian Canini.
Il progetto, che riguarda musica da discoteca (realizzata con cura maniacale fin nei dettagli), è denominato "CLUB EDITION".
Nel frattempo insegna batteria in varie scuole tra Rimini, Riccione e San Marino.
In seguito entra a far parte di diversi gruppi, fra i quali: i Locomotiva, gli Argento Vivo, gli Ogino Knaus, i Mr.Gone ed i Controsenso dove conosce il bassista Stefano Lombardi rimanendo colpito dal suo groove trascinante.
Scioltisi i Controsenso, Marco Casadei chiama Stefano Lombardi, col quale ha instaurato un solido rapporto di amicizia, per formare gli 80's Project.
Potete ascoltare tre estratti dal nuovo demo:"A Kick In The Ass From Here To The 80's", dove, oltre a suonare la batteria e contribuire agli arrangiamenti, si cimenta come cantante, pare, con discreti risultati.