Ciao a Tutti
Benvenuti nella mia pagina myspace.
Cercherò di tenerla il più aggiornata possibile...
Dalle foto e dai filmati presenti si sarà capito che suono il mandolino, uno strumento inusuale, purtroppo oggi quasi esclusivamente associato alla sfera popolare ed alla tradizione napoletana.
In realtà , pur non disdegnando affatto quest'ultima, tanto che suono spesso questo tipo di repertorio e cerco di farlo nel migliore dei modi (con l'occasione vi invito a visitare il sito www.alma-latina.eu), questo strumento ha alle spalle secoli di storia nobile e colta.
Ho fondato un quintetto a plettro intitolato al più grande mandolinista del Novecento, Giuseppe Anedda (che ho avuto il privilegio di avere come nonno...).
Cerco, grazie all'aiuto dei miei colleghi, di contribuire al grande lavoro di rivalutazione iniziato da mio nonno, primo docente di una cattedra italiana di conservatorio.
Per fortuna in Italia non siamo in pochi...
Certo se pensate che in paesi lontani e diversi dal nostro (come il Giappone, dove ho suonato in occasione di due fortunate tournèe), gli strumenti a plettro sono diffusissimi e pienamente integrati nel panorama concertistico...
Dal 2008 sono docente di Mandolino presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo.
Forza Trinacria!!!Il sito del quintetto è www.quintettoanedda.com
Grazie per essere passati da qui.
A presto
Emanuele
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Tree frog