Tutto ebbe inizio in una rovente serata di fine estate 2006 quando, dopo lo scioglimento di un gruppo assai longevo e produttivo quale i Lesterion, due dei componenti Emanuele (tastiere e cori) e Davide (chitarra), alla ricerca spasmodica di fresca carne con cui saziare la loro incontrollata voglia di musica si imbatterono (grazie ad un amico in comune) in Damiano (basso e cori) ed Alessio (batteria), a loro volta reduci dallo scioglimento dei loro rispettivi complessi. Bastò una sola serata ed il colpo di fulmine scattò repentino... coincidenza di vedute, serietà e professionalità e, soprattutto, amore per la musica furono le scintille che fecero esplodere la miccia...
Mancava solo un tassello a completare il mosaico ma Damiano ed Alessio da poco avevano iniziato a collaborare con Lucio (voce e chitarra) (ex Eternit e Soul Blade) e non appena lo informarono del progetto che stava per prendere vita, si rivelò entusiasta e accettò immediatamente. Di lì a breve il gruppo (che ancora non aveva un vero e proprio nome) realizzò un vasto repertorio di cover che va dal più ruvido degli hard rock al più moderno glam metal... Dal mese di novembre si esibirono in alcuni locali con nomi sempre diversi fino a trovarne uno che mettesse tutti d'accordo: Cassiopea, un nome sinonimo di rock coinvolgente e carica esplosiva, sperando che la buona stella del Rock ci guidi sempre!
A dicembre hanno partecipato e raggiunto la finalissima del fuckoff festival svoltosi al Titty Twister di Porto D'Ascoli AP e dopo un paio di mesi di pausa ,sfruttati per arricchire il proprio repertorio, con la primavera i Cassiopea sono tornati sulla scena live per divertirvi con un coinvolgente hard rock!
Immagini varie:
Live al Teatro L.Mercantini
Live al festival della Veglia del Cavallo
Live at Dive e Live at Fabiola's Wedding
Estratto live di One Way Ticket
Cassiopea - One Way Ticket