'80 MSX profile picture

'80 MSX

I am here for Friends

About Me

L'MSX fu concepito da Kazuhiko Nishi della divisione giapponese Microsoft, ora ASCII Corporation, con il tentativo di creare un singolo standard per la costruzione di computer compatibili da parte di diversi produttori. Ispirati dal successo del VHS come standard per i videoregistratori, molti produttori hardware giapponesi, insieme a Philips e Spectravideo, costruirono e promossero i computer MSX. Qualsiasi software o dispositivo che recasse il logo MSX, era compatibile con i prodotti MSX sviluppati da qualsiasi produttore.
L'MSX conobbe diverse evoluzioni nel corso degli anni: MSX 1 (1983), MSX 2 (1986), MSX 2+ (1988) ed MSX turbo R (1990). Le prime tre erano computer ad 8-bit basati sul microprocessore Z80, mentre l'MSX turbo R, pur mantenendo lo Z80 onde assicurare la compatibilità con i modelli precedenti, gli affiancava una sua evoluzione, lo Zilog Z800, conosciuto anche come R800. Il turbo R fu introdotto nel 1990 ma non ebbe un grande successo, poiché fu prodotto solo da Panasonic e, soprattutto, non fu molto supportato dalle case produttrici di software. Nel 1995 la produzione di quest'ultimo computer della serie MSX cessò. Complessivamente furono venduti 5 milioni di computer MSX nel mondo.
Gran parte dei più divertenti e famosi giochi per l'MSX furono scritti dalla software house giapponese Konami: oltre alle famose saghe di Metal Gear, Castlevania e Gradius, possiamo ricordare Knightmare, Magical Tree ed i giocabilissimi Konami's Soccer, Konami's Ping Pong e Konami's Tennis, nonché, per finire, il tie-in The Goonies. I giochi dell'MSX 1 venivano messi in commercio principalmente sotto forma di cartucce e cassette. Chi di voi non si ricorda il mitico registratore in cui si inseriva la cassetta,si premeva load,si cominciava a sentire quel bzzzzzzegnnnnnnn mentre si caricava il nostro gioco dopo aver guardato il contatore e segnato il numero in cui incominciava sui meravigliosi opuscoli che uscivano con la cassetta??? E quei poveri joystick che non duravano nulla mentre combattevamo a kung-fu???? Ecco,questo è il nostro tributo a cio che ci ha fatto passare momenti indimenticabili e spensierati della nostra infanzia e adolescenza...grazie MSX!!!!

My Interests

Spaccare joystick!!!

Music:

Tutte quelle dei retro games!

Television:



Books:

MSX Computer Magazine
New Program MSX
New Video Games MSX
Program MSX
Super MSX

Heroes:



My Blog

All'inizio era l' 8bit..

gli schermi squadratissimi e le musichette ridicole ma mitiche....ma quanto ci mancanoooooooo!e tutti i momenti spensierati davanti al tv dove collegavamo il pc-consolle e sfracellavamo il joystick......
Posted by '80 MSX on Wed, 11 Apr 2007 04:33:00 PST