profile picture

177721158

About Me


Mi chiamo Carlotta, ho 30 anni, lavoro nel sociale e uno dei miei sogni è sempre stato quello di andare in Africa a sperimentare un altro modo di lavorare, di mettermi in gioco, di dare una mano.
Da parecchi anni, ormai, conosco Amani.
Lo scopo di questo spazio è quello di far conoscere il più possibile l'impagabile impegno di Amani, dei suoi collaboratori, promotori e volontari. E' una mia iniziativa personale, un piccolo aiuto al già grandissimo lavoro svolto dall'associazione.
Ma aprire questo myspace è stato anche un modo, per me, di preparare un mese di permanenza ed esperienza con Amani, presso uno dei suoi progetti. Finalmente, il mio sogno si è realizzato!
Da febbraio a luglio 2007, infatti, buona parte dei miei week-end, dei miei pomeriggi liberi e delle mie serate è stata dedicata all’organizzazione del mese di agosto che ho trascorso in Zambia, vicino a Lusaka, presso una delle strutture nate e cresciute grazie ad Amani, a favore dei bambini di strada della capitale e dei suoi dintorni.
Prima di partire, ho partecipato a diversi incontri di formazione, durante i quali il gruppo di persone con il quale sono partita ha imparato a conoscersi, a lavorare insieme, a condividere idee e conoscenze da mettere in pratica una volta arrivati Lusaka.
Non so se saprò mai raccontare in modo più chiaro di questi mesi trascorsi a progettare, ad ascoltare, ad osservare, a sperimentare...cambiando prospettiva, ponendo accenti diversi su cose che già credevo di sapere, ma che in realtà conosciamo sempre in maniera tutto sommato superficiale e frettolosa.
L'esperienza al Mthunzi Centre è stata, senza ombra di dubbio, importante e meravigliosa. Non sono sicura che troverò davvero, un giorno, le parole per descriverla. So solo che per me tutto questo è ossigeno, aria pura e, in effetti, un enorme regalo. Mi sento presente nel mondo. Sono sempre più convinta che siamo noi, ognuno in prima persona, a dover smuovere le cose, andare a vedere, fare quello che possiamo perché le persone, se pure nate in luoghi diversi, abbiano tutte le stesse chances di giocarsi una vita in ogni suo aspetto e non solo nel tentativo di restare in vita.
Ho avuto la possibilità di alzarmi dal divano e andare a fare qualcosa. Non certo cambiare il mondo in un'estate, né portare "cose" a sufficienza per un'apprezzabile quantità di persone....ma ho fatto del mio meglio. Insieme ad Amani abbiamo lavorato tanto sulla scelta delle cose più urgenti da fare e da portare. Abbiamo poi intrapreso una raccolta fondi e materiale che ci ha consentito di dare continuità all'impegno dell'associazione nei confronti del Mthunzi e, una volta sul posto, insieme a tutto il gruppo abbiamo ragionato su come utilizzare e distribuire al meglio le risorse ottenute. Tutto questo, ritengo, è stato uno splendido modo di dare il mio contributo al futuro della comunità che ci ha ospitato e dei suoi ragazzi, tutti. Spero di meritare questa fortuna, di saperla restituire e in alcuni casi magari anche condividere, sarebbe per me il massimo.
Qui di seguito, una piccola presentazione di Amani. Seguite il blog o contattatemi se volete qualche informazione in più.
Il mio indirizzo e-mail è [email protected] My e-mail address is [email protected]

AMANI, che in kiswahili significa pace, è una associazione laica, ispirata e fondata tra gli altri dal padre comboniano Renato Kizito Sesana .
Si tratta di un'Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri ed è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).
Amani si impegna particolarmente a favore delle popolazioni africane seguendo queste due regole fondamentali:
1- curare lo sviluppo di un numero ristretto di progetti, in modo da poter mantenere la sua azione su base prevalentemente volontaria, per contenere i costi a carico dei donatori.
2- affidare ogni progetto ed ogni iniziativa sul territorio africano solo ed esclusivamente a persone del luogo. A conferma di questo, molti degli interventi di Amani sono stati ispirati da un gruppo di giovani africani riuniti nella comunità di Koinonia.
Le principali attività di Amani sono:
° le due case di accoglienza per i bambini e le bambine di strada di Nairobi in Kenya: Kivuli e Casa di Anita;
° Mthunzi Centre, un progetto per i bambini di strada di Lusaka in Zambia;
° la difesa del popolo Nuba in Sudan, vittima di un vero e proprio genocidio.
Inoltre, Amani sostiene "News from Africa", un'agenzia di stampa redatta interamente da giovani giornalisti e scrittori africani, una piccola scuola in Kenya nel poverissimo quartiere di Kibera, una compagnia di giovani attori che lavorano per una cultura di pace attraverso la mediazione dei conflitti: l'Amani People's Theater e una ormai affermata squadra di calcio, Yassets Football Club, che di recente si è spinta fino in Italia, incontrando il Chievo, il Rovereto e la primavera del Genoa.
(English version? Please go to the blog: "About me")


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting


My Interests

I'd like to meet:


HO CONOSCIUTO:
I membri di Koinonia Comunity Zambia e Kenya, gli educatori e le famiglie di Kivuli, Anita, Ndugu Mdogo, Kivuli Ndogo del Mthunzi e di New Renato Comunity e poi decine e decine di persone e bambini incredibili.


(Foto di Pietro P. e Carlotta B.)

°°°°°°

Le strade di Lusaka e dello Zambia. Mi piace stare ad ascoltare la vita di qui.

°°°°°°

Inaugurazione Porta di Lampedusa, Porta d'Europa.
28 giugno 2008




°°°°°°

DOVADOLA 2008
chi z'è, zè, chi non z'è, non z'è!



°°°°°°

GRAZIE di essere passati da queste parti.
Moltissimi amici di questo myspace sono persone speciali. Quale miglior regalo, se non quello di farvi incontrare?
Qui di seguito, troverete a volte alcuni appuntamenti ai quali partecipare per conoscervi e conoscerci! In ogni caso, scopo di questo space è anche quello di fare da punto d'incontro. Buone chiacchierate!

Carlotta


My Blog

PAOLO JANNACCI TRIO per Amani - Ricordando Giulio

Carissimi, anche quest'anno Amani, con la famiglia Bianchi, è lieta di invitarvi al concerto in ricordo di Giulio Bianchi, quest'anno giunto al 10° anniversario mercoledì 3 giugno 2009, ore 21...
Posted by on Fri, 15 May 2009 11:15:00 GMT

Vuoi aiutare i bambini accolti da Koinonia e Amani?

Anche quest'anno nella dichiarazione dei redditi delle persone fisiche(NON delle societa'), puoi destinare il 5 per mille dell'Irpef asostegno di Amani: avrai la certezza che verra' speso bene;nei pro...
Posted by on Tue, 07 Apr 2009 01:18:00 GMT

SPRING PARTY

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°Cari Amici, ecco qui un'altra occasione per passare una serata divertente, dando una mano adAmaniBambiniinRomania e IPSIA.Alcuni amic...
Posted by on Tue, 17 Mar 2009 04:37:00 GMT

Raccontando Natale a Nairobi

Carissimi amici, siamo lieti d'invitarvi ad un fine settimana pieno d'Africa e di noi...E' solo quando ci riconosciamo negli altriche iniziamo atrasformare noi stessi. RaccontandoNatale a Nairobi.La ...
Posted by on Wed, 04 Mar 2009 03:53:00 GMT

Come partecipare ad un campo di Amani?

Dal 1995, ogni anno nel mese di agosto, Amani organizza un campo rivolto a giovani volontari italiani (dai 18 ai 35 anni), presso lecase di accoglienza per bambini di strada a Nairobi, in Kenya e aLu...
Posted by on Mon, 12 Jan 2009 01:16:00 GMT

GUARDIE E MIGRANTI a Bologna

Cari amici,vi segnaliamolunedì 16 febbraio 2009 - ore 21.00 c/o l'Aula 1 - Via del Guasto - Bologna (dietro Piazza Verdi e il Teatro Comunale) GUARDIE e MIGRANTIstorie di frontiera, diversità cultural...
Posted by on Fri, 13 Feb 2009 02:43:00 GMT

Kibera: finalmente qualcuno dà i numeri

Kibera (Nairobi): finalmente qualcuno dà i numeriQuanta gente vive a Kibera? Quando mi si pone questa domanda, la mia risposta negli ultimi due o tre anni è sempre stata molti dicono un milione, ma m...
Posted by on Wed, 11 Feb 2009 06:00:00 GMT

Convegno in occasione del centenario della nascita di Monsignor Helder Camara

14/02/2009Convegno in occasione del centenario della nascita di Monsignor Helder CamaraMILANOUNIVERSITA' CATTOLICA - AULA PIO XILARGO GEMELLI 1PROGRAMMA8:30 REGISTRAZIONI e SALUTI INTRODUTTIVI9:30-11:...
Posted by on Mon, 09 Feb 2009 01:34:00 GMT

...più di una tazza di caldo e dolce latte......

Voglio condividere una piccola cosa che mi è capitato di leggere oggi, sul blog di Padre Kizito. E' piccola, ma piena di cose. Si tratta del commento alla biografia di Kizito, da parte di uno degli ex...
Posted by on Thu, 05 Feb 2009 07:44:00 GMT

Camminare insieme a Kibera

Camminare insieme(Dal blog di Padre Kizito http://kizito.blogsite.org..)Il gruppo più numeroso che sia mai venuto a visitarci a Nairobi ci ha mandato questa pagina di commento. Per loro è stata una be...
Posted by on Wed, 28 Jan 2009 10:24:00 GMT