Il gruppo BONANOVA nasce nel 1996 da un’idea del batterista palermitano Filippo Pasta, già da anni impegnato nella ricerca della musica popolare Siciliana, con la collaborazione di musicisti affermati nel campo della musica pop e jazz, riunendo insieme le loro esperienze ha dato vita al presente progetto che si propone di fondere le tendenze musicali contemporanee con la tradizione musicale popolare siciliana.
Il repertorio comprende brani folk conosciuti ed altri originali arrangiati in stile ora jazzistico, ora contemporaneo e moderno. I testi in madre lingua, sono talvolta tratti da antiche poesie e ballate siciliane, altri sono originali, ma osservano un’antica e rigorosa costruzione metrica e risultano dotati di una semplice ricchezza narrativa. Vengono ampiamente descritti i valori e il colore del popolo siciliano, della sua cultura, delle sue credenze e tradizioni. L’obbiettivo dell’associazione è quello di promuovere l’evoluzione e la trasformazione che la musica popolare Siciliana ha avuto in questi ultimi anni, caratterizzata da diverse influenze musicali che rendono il nostro dialetto sicuramente originale e diretto a tutti, basti pensare che oltre alla lingua, la musica siciliana ha forme ritmiche e melodiche che sicuramente la Sicilia ha prodotto, assorbendo nei secoli gli apporti di tutti i popoli che ne hanno calcato il suolo e facendone sue le espressioni artistiche con le quali è venuta in contatto.
Come osserva il grande musicologo siciliano Alberto Favara, nell’isola si sono succedute tante civiltà dalle tipiche manifestazioni musicali che si accostano al parhos del popolo siciliano.
My Interests
Music:
Member Since: 07/04/2007
Influences:
Spazio giovani festival citta di foggia
Sounds Like:
targa parole e musica
Napoli giovani suoni festival 2005
Record Label: Teatro del Sole
Type of Label: Indie