SimLab è un marchio di produzione indipendente che rappresenta la sintesi delle esperienze professionali del suo promotore. E’ un gruppo composto da registi, fotografi, colorist, grafici, musicisti che si pone come scopo il sostegno di autori alle prime armi, rendendo concreti i loro progetti attraverso l’apporto di professionalità, mezzi economici, capacità di produzione e di distribuzione delle opere.
SLD si divide in tre sottogruppi. Le relative diciture sostituiscono la parola DIGITAL con:
- MOTION PICTURES – I professionisti responsabili di questa sezione si occupano della scelta, della pre produzione, della produzione e della post produzione nell’ambito della narrativa cinematografica, valutando le opere da sostenere.SOUND – E’ la sezione dedicata alla ricerca e allo sviluppo di suoni, sonorità e fx audio, al sostegno di artisti che si occupano di musica, ed alla cooperazione e alla coproduzione di opere musicali e colonne sonore per la cinematografia indipendente autoprodotta da SimLabPUBLISHING – E’ la sezione che si occupa della selezione e della pubblicazione di opere letterarie curandone la distribuzione per via telematica e tradizionale.
Un insieme di gruppi dunque, che lavoreranno al tempo stesso insieme ed in modo autonomo, ponendosi come scopo lo sviluppo delle opere e il sostegno degli autori, costruendo insieme a loro un percorso che li condurrà alla giusta visibilità.
LA MISSIONE
È quella di creare una ”casa comune” tra gruppi, singoli, ed autori oggi isolati, sostenendoli con una forza istituzionalizzata e solida dal punto di vista finanziario che sia in grado di dare il via, la scintilla, a coloro che credono di avere contenuti e creatività, ma non i mezzi, conducendoli la dove, in un mondo chiuso, è difficile entrare.
DATABASE
Tutte le figure che collaboreranno o che aderiranno ad uno dei nostri progetti, rientreranno nel database di SLD che avrà funzione di “vetrina”. Ciò allo scopo di creare visibilità ai nostri artisti e tecnici.
IL VERDE
Ciò che SLD intende rappresentare, filosoficamente prima che economicamente, è facilmente sintetizzabile. Questo “laboratorio” è il risultato di un lungo periodo di ricerca concettuale, umana e cooperativa.
SLD è la nuova sfida dell’autoproduzione indipendente, che diverrà col tempo una forza riconoscibile e pertanto un trampolino di lancio per i registi, i musicisti e gli scrittori di domani.
Il verde dello smeraldo è il colore che abbiamo scelto per la connotazione cromatica e grafica del nostro sito e del logo, perché lo smeraldo racchiude in se il colore della speranza ma splende come splendono i sogni, ed è una pietra trasparente, traslucida, che rifrange la luce e rappresenta il flusso di un “insieme” di energie pur apparendo come un “unicum”.
Il semicerchio è una figura astratta, un viewfinder di una macchina da presa, l’occhio che osserva per scoprire, la semispirale che è il simbolo universale e che dedichiamo alle infinite possibilità dell’essere umano.