Il trio suonò assieme poche volte prima di chiamare Francesco Cappellini, tastierista conosciuto da Damiano e Sebastiano in ben altro campo, quello calcistico.
Questo quartetto prese il nome di "Sputnik" e si orientò su cover dei Pink Floyd.
Nel giugno del 2006 si aggiunse agli Sputnik il chtarrista Nicolò Tregattini, compagno di classe di Damiano, il quale però, dopo qualche prova, lasciò il gruppo e la band si prese una lunga pausa che durò fino a Novembre.
Damiano e Sebastiano ripresero a suonare insieme sotto il nome di "The Rebus" richiamando i precedenti componenti.
Il quartetto decise di dare uno stile più "Progressivo" alla loro musica e, nel gennaio 2007, chiamarono il tastierista Edwyn Clark Roberts, amico comune del gruppo il quale era in classe con Sebastiano che lo notò per le sue grandi doti musicali,soprattutto nell'ambito della musica classica. Il progetto "Rebus" durò però poco: Francesco lasciò il gruppo per problemi scolastici.
VERSO I "GARDENERS": La nuova formazione prese il nome di "Psicofarmaci" e iniziò a comporre pezzi propri e a fare le sue prime apparizioni Live.
In quel periodo Sebastiano conobbe Gianmarco Soldi, chitarrista virtuoso molto influenzato dal progressive nel suo stile sempre alla ricerca di complesse melodie.
Tra i due si istaurò una salda amicizia, grazie anche alla forte affinità dei gusti musicali, e così, due mesi dopo, Gianmarco venne chiamato a suonare negli Psicofarmaci.
La prima prova si svolse lunedì 7/05/2007.
. Nacquero così i "Gardeners".
Il quintetto iniziò a suonare pezzi più a sfondo Metal influenzato dal modo di suonare del nuovo membro e le sonorità Progressive si fecero più marcate. La prima apparizione live del gruppo avvenne il 23/06/2007 a Cremona, al centro sportivo S.Zeno, e fu seguita da numerose apparizioni all'oratorio di S.Michele.
IL PRIMO DEMO: I Gardeners iniziarono un periodo di continua evoluzione, con vistosi miglioramenti da parte di tutti i componenti, che portò la band a registrare il primo Demo nel Dicembre 2007, contenete quattro canzoni originali (L'Eclissi,L'Ignoto,Nebbia e Tramonti Di Rame) le quali vennero poi re-incise nel Marzo 2008 nello studio di Franz Valcanower (a cui va un grande ringraziamento) che poi seguirà la band come mixerista in svariate occasioni.
IL CAMBIO DI LINE UP: Un'importante apparizione Live avviene alla "Giornata della Musica 2008" in cui Damiano, causa malattia, viene sostituito da Flavio Bissolati cantante notato dalla band per la sua irrompente presenza scenica.
Nel luglio 2008 Damiano lascia i Gardeners per impegni sportivi ed viene così sostituito da Flavio, il quale porta con sè l'invluenza Alternative.
Inizia un periodo di lavoro con la produzione di 2 nuovi pezzi e il perfezzionamento degli altri 8 brani già scritti con la vecchia formazione,di cui permangono tutti i testi(l'ex cantante della band Damiano Bonvicini compone tuttora i testi della band).
Il 05/07/08 viene registrato da VALCSTUDIO un Live al centro sportivo Stradivari, contenente dieci pezzi di cui sette originali,un medley di Dream Theater, Symphony X, Muse, Micheal Jackson, 30 second to mars e Rage against The Machine e due cover, Wish You Were Here dei Pink Floyd e Crucify My Love degli X-Japan.
Una settimana dopo, il 12/07/08 Sebastiano, Flavio e Edwyn,poichè Giammarco e Alberto si trovavano in vacanza e non avevano pertanto la posibilità di suonare,attuano un esperimento denominato "Acoustic Trio Experiment" al centro sportivo di S.Zeno in una modesta apparizione di supporto ad altri cantanti, mentre il 31/08/08 i Gardeners si prestano ad un'altra apparizione Live a Casalbuttano, forse un po' deludente a causa di molti problemi tecnici. Il 17 gennaio, dopo un periodo di stasi, il gruppo (privato nell'occasione del tastierista Edwyn) suona all'oratorio di Cristo Re a Cremona in occasione del compleanno della presidentessa del loro fan club (pseudo-ufficiale XD) e successivamente, il 31/01/09 si esibisce al centro ARCI di Cremona insieme a Flabby's Factory e Bad Moon Rising. Una serata indimenticabile, nonchè il migliore concerto di sempre a detta di tutti. Dopo questa serata i Gardeners prendono un periodo di pausa,ma ricordate,I GARDENERS STANNO TORNANDO!