Afroeira - Scuola di Samba, Orchestra di Percussioni e Ritmi Afro-Brasiliani e Latini - Gruppo da Parata e Spettacolo
Nata a Bologna nel 1997, Afroeira è una tra le prime e più importanti orchestre di percussioni afro-brasiliane d’Italia. Fin dall'inizio il lavoro svolto dal Direttore Artistico del Gruppo, il percussionista Paolo Caruso (collaboratore, tra gli altri, di artisti quali Airto Moreira, Eumir Deodato, Gianni Morandi), e dai suoi collaboratori e allievi è volto a diffondere, in maniera semplice e divertente, la ricchissima cultura musicale di paesi quali Il Brasile e l’Africa. Da 10 anni a questa parte Afroeira organizza a Bologna corsi di percussioni aperti a tutti coloro che abbiano voglia di imparare a suonare in gruppo, a dialogare con gli altri (e, perché no, con noi stessi!) attraverso i tamburi, interiorizzando, quasi senza accorgersene, stili e linguaggi che affondano le proprie radici tra Rio de Janeiro, il Senegal, Bahia, il Mali, Cuba… In una mescolanza di culture e di storie dalla ricchezza inestimabile! A fianco all’attività didattica Afroeira vanta un curriculum artistico di tutto rispetto: il gruppo, composto da una quindicina di elementi con strumenti quali surdo, repinique, caixa, tamborim, timbal, chocalho, ago-go…, puo’ offrire varie tipologie di spettacolo, di grande impatto e forte coinvolgimento, adattabili a diverse situazioni.LA PARATA DI STRADA
Per le strade Afroeira porta il sapore e l’energia del carnevale brasiliano: i percussionisti e il direttore sfilano, senza necessità di amplificazione, creando uno spettacolo itinerante dal coinvolgimento assicurato..Un’esplosione di ritmo irrefrenabile: impossibile non ballare la batucada, il samba reggae, l’afoxè, il maracatù, il baião…!
LO SPETTACOLO DA PALCO
Sul palco 14 musicisti, una cantante, e un mondo di percussioni! Il concerto presenta i brani contenuti nei 2 dischi finora realizzati dal gruppo, e include composizioni originali e rivisitazioni di ritmi e canti tradizionali afro-brasiliani. La varietà e il fascino degli strumenti utilizzati, la particolarità degli arrangiamenti e la cura delle coreografie assicurano uno spettacolo intenso, energico, eterogeneo ed emozionante.
Nei dieci anni dalla sua fondazione, Afroeira si è esibita in oltre 150 concerti in Italia e in Europa, in occasioni quali il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Cento, quello Ambrosiano di Milano e il grande Karnaval der Kulturen di Berlino; ha suonato in locali importanti tra cui il Barfly di Ancona, l’Estragon di Bologna e il Bandiera Gialla di Rimini; ha partecipato ad eventi importanti come il Gran Premio di San Marino di Formula 1 e il Motor Show di Bologna, e ha preso parte alla trasmissione di Rai 1 "Italia che Vai"; recentemente ha avuto occasione di esibirsi in concerto con Gianni Morandi, di partecipare al Percussionistica World Rhythm Festival, e al Festival Latinoamericando di Milano; inoltre ha animato feste di piazza, convegni, festival, spettacoli in teatri, discoteche…affermandosi come una delle migliori scuole di samba italiane! Il gruppo ha inoltre realizzato e prodotto due dischi: Afroeira Live (2003) e Tambores (2007)