About Me
Dopo un decennio di sforzi chitarristici che tralascerò in questa sede ho cominciato a suonare e suono tuttora il contrabbasso in numerose bands gravitanti nella zona Veneto Emiliana, come l’Athesis Trio, Con Angelo Ferlini al piano e Riccardo Paio alla batteria, Trio Brasil, formazione che propone classici della bossa nova e di Caetano Veloso col chitarrista Riccardo Marchetto. Ho suonato a più riprese dixieland, con il Nosadella swing di Alessandro Clerici, col sassofonista parmense Pierluigi Alessandrini assieme al trombettista Leo Carboni, con la Wonder brass capitanata da Andrea Boschetti e con Alberto Maria Cipolli.. Nel ’98 ho fatto parte della house band del locale bolognese “Chet Baker†, capitanato dal sassofonista Massimo Braglia, che mi ha dato l’opportunità di esibirmi dal vivo con Silvia Donati, Piero Odorici, Andrea Olivi, Pasquale Cocò Tesoro e altri musicisti dell’area bolognese. Collaboro da oltre 10 anni con Fabrice e Lupo alla band rock’n roll jive “Priscilla Pizza†con concerti in Italia e Svizzera.
Nel 1999 sono andato in tournèe in varie località dell’Italia e della Croazia con il quartetto jazz del chitarrista Guido Foddis e del sassofonista Guido Pancaldi, nell’ambito di un progetto di solidarietà organizzato da una cordata di associazioni umanitarie del comprensorio della provincia di Ferrara. Nel 2002 ho suonato in Germania con la band dixieland “The Wonderbrass†mentre in luglio dello stesso anno ho accompagnato in tournè in Italia, Slovenia e Croazia la cantante americana di Jazz e gospel Tammy McCann, già corista di Ray Charles. Ho lavorato inoltre in una big band patrocinata dalla provincia di Verona proponendo arrangiamenti e sotto la direzione del trombettista americano Mike Applebaum, noto arrangiatore RAI . Nel 2003 ho effettuato ad una lunga tournè estiva in Spagna e Portogallo con il gruppo etno-Rock emiliano Bonifica Emiliana Veneta (BEV) per il festival “sete sois sete luas†apparendo anche nel loro Cd “Materiali Tradizionali†(2006). Ho collaborato col piccolo teatro città di Chioggia e all’allestimento di “‘900†di Andrea Baricco con l’attore Andrea Bagno e l’Athesis Trio.
Faccio parte del quartetto del sax Marco Zambon, e collaboro col violinista Mauro Bonicelli, col chitarrista Michele Russo, col batterista Igor Cecchini.
Ho suonato con numerosi musicisti della zona come Dario Volpi, Alessandro Fedrigo Alfonso e Daniele Santimone, Oscar Marchioni, Marco Bovi, Nico Menci, Enrico Dal Bosco, Marco Putinato, Davide Brillante, Luca Grani, Stefano Bassato, Giuliano Perin, David Boato ecc ecc e con le cantanti Chicca Andriollo, Ronda Moore, Paola Bonora, Barbara Fortin, Paola Furlano ecc. ecc. Ho inciso nel 2004 un CD di brani jazz originali assieme al pianista Gianluca Taglietti, al sassofonista Carlo Atti e al batterista Paolo Cazzanti dal titolo “quadri di Escher†patrocinato dal Comune di Ferrara. Ho inciso come contrabbassista del gruppo del sassofonista Massimo Salvagnini per l’etichetta Velut Luna i Cd “You†(2006)†e “X†(2007) assieme a Sandro Gibellini e Bobo Facchinetti coi quali ho effettuato alcune date dal vivo. Collaboro regolarmente con il Concordeon Trio assieme al fisarmonicista Michele Boscaro e al pianista Enrico Brion con il quale affrontiamo brani di Richard Galliano e Astor Piazzolla ed effettuiamo regolarmente concerti live.
Sono laureando in Musica jazz al conservatorio di Adria.
Sono laureato (ahimè) in Economia e Commercio.