About Me
The Original Bassbrothers from Cadriano!!!
ciao siamo Lele e Luca Zecchi, due fratelli di Cadriano (Bologna) colpiti entrambi dalla passione per le calde pulsazioni del basso elettrico.Lele: Ho iniziato a suonare il basso 14 anni fa ispirato da Steve Harris (Iron Maiden) e John Deacon (Queen). Il primo gruppo con cui ho suonato sono stati gli HMF insieme al Vincio e a Fabri (mitici vi devo parecchio...grazie!) facendo metal...genere che poi ho continuato a suonare in una cover band degli Iron Maiden, sempre con Fabri alla chitarra, ma con l'ingresso nella mia vita musicale di un personaggio che in molti ricorderanno, un virtuoso chitarrista leggiadro e modesto, chiamato Giorgini Stefano (Steve George o Stephan più tardi). con loro e con Dario e Max abbiamo formato gli Spleen passando dal metal all'hard rock, facendo anche un sacco di concerti fichissimi e due edizioni storiche di Emergenza Rock (ladri!!!) arrivando quarti nel 97 e quinti nel 98, arrivando a suonare al Ruvido (quello vecchio sui colli) e al Teatro delle Celebrazioni. In più con loro ho registrato il mio primo CD dal titolo "Frammenti di Vita".
Dopo queste esperienze e anni di studio presso Domenico Loparco (insuperabile), Felice del Gaudio, Andrea Taravelli e Lele Boselli, ho deviato il mio stile verso il funk e verso tutto ciò che è black...
Ho suonato comunque in un sacco di gruppi tra i quali Burnin'Inside (metal), Alias (hard rock), Charanga (son cubano...un gruppo di Parma,,,ho fatto un solo concerto con loro e c'era anche il trombonista del gruppo di Jovanotti), Replosion (di Mantova..fanno prog metal e sono veramente bravi..), Cuniklo Blanka (dub...per la prima volta con mio fratello e una parte degli Urka). E registrato un paio di CD con Stefano Giorgini durante la sua tentata carriera solista. Ne dimentico diversi,ma mi sono divertito con tutti!
Il mio gruppo principale sono gli Sporcospino sempre con Fabri alla chitarra e Lello alla batteria che sono i miei musicisti preferiti! con la Manu alla voce abbiamo suonato in giro per Bologna per quattro anni divertendoci e facendo ballare. abbiamo un cd demo uscito nel 2004 (registrato con Salva alla batteria). in questo periodo siamo fermi a causa dell'assenza di Fabri che è partito per il Canada e non si sà quando torna..nel frattempo da febbraio 2008 ho iniziato a suonare con Le Braghe Corte nei periodi di indisponibilità di Fede il loro dottor bassista, nel tour di supporto al loro secondo album King of the Fools.
Keep da bass funky alive!Luca: Inizio a suonare come chitarrista in un gruppo punk a 13 anni e per 3 anni vado avanti con questo progetto fino che non ho incontrato hippo e con lui ho iniziato diversi progetti...
partendo dal pop degli Albamora durato 2 anni con Domenico Viscardi trombonista delle Braghe Corte all'epoca chitarrista polidrico poi terminato per seguirae altri percorsi quali i famosissimi U.R.K.A richiestissimi al tempo delle superiori sempre con Dome, Hippo e i nuovi Simone batterista spostatosi al piano poi per lasciare il posto a Salva, Giorgio al sax, Nicolo alla tromba, Greg alla voce sostituito poi da steppo.
Progetto durato oltre 3 anni con umerosissimi concerti; contemporaneamente io, Salva e Hippo abbiamo partecipato a un progetto chiamato Baba Sound insieme a grandi esponenti del reggae bolognesi che sono Uilli e Nico royale di cui l'ultimo abbiamo continuato la collaborazione in diversi suoi concerti come backin' band.
Finita la storia degli U.R.K.A e dei Baba siamo passati, sempre con Hippo, Salva, Steppo, mio fratello al basso e io ai synth a un progetto chiamato Cuniklo Blanca durato 1 annetto.Contemporaneamente io e mio fratello siamo entrati nella Big Family dei Casalypso come sound engineer sfornando un sacco di remix e mixando i dub plate di molti artisti jamaicani, e non.
Attualmente continuiamo a essere dentro la Big family e in più finito il progetto Cuniklo ho iniziato a suonare con Artiglio Mc dei mongardino e sandrino, che poi ci ha mollato la scorsa estate per altri suoi progetti, per mettere su il progetto King Stoned che ovviamente mi sono trascinato dietro Hippo e Salva e ultimamente si è riunito a noi Giorgio col suo nuovissimo Sax tenore che spacca,oltre a Scaglia alla tromba, Mirko al sax contralto, Fabio alle tastiere e 2 splendide Diana&Diana ai cori.
Contemporaneamente collaboro ad un big project elektro con i Fratelli Macchione e con Gianni Marti in una combo blues!!!!!
E continuano sempre le GOOD VIBEZ!!!!!!!!!!