RadicalKitsch profile picture

RadicalKitsch

About Me

I Radical Kitsch nascono nel 2000 dall'incontro di Giovanni Conforti (autore di testi e melodie, già cantante frontman di alcune formazioni dell'underground partenopeo) con il pianista compositore Francesco Capriello ed il poliedrico chitarrista Gianluca Capurro; l'idea comune è quella di dare al progetto una forma "aperta", non costretta da vincoli stilistici e soprattutto contraddistinta da una certa "ospitalità" nei confronti di altri musicisti che vengono considerati fondamentali "portatori di idee".
Sempre nel 2000 si aggiunge al gruppo il talentuoso muscista Domenico Angarano; seguono anni di composizione e sperimentalismi in cui il gruppo si esibisce poco ma propone un repertorio eclettico e variopinto, al limite della schizofrenia musicale con brani che vengono studiati per voci differenti al fine di esprimere al meglio le ispirazioni eterogenee e ricche di contrasti.
Nel 2002 il Radical incidono una fortunata demo registrata in presa diretta e contenente tre canzoni; tutti i brani si aggiudicheranno un premio nazionale: nel 2003 la canzone "Demodè" vince il premio Beniamino Esposito, patrocinato da Renzo Arbore, aggiudicandosi anche il premio della critica AUDIOCOOP. Nel 2004 il brano "Echi di mare" è premiato con il primo posto al premio Artemare di Marina di Riposto (Catania), città natale di Franco Battiato. Nello stesso anno arrivano i primi passaggi radio, in particolare nella trasmissione RAI "Demos". Nel 2005 il brano più sperimentale della produzione Radical "Le nozze di Roma col fuoco" ovvero "Nerone Paranoico", un ardito accostamento tra ambientazioni bossanova e canto lirico, ottiene un riconoscimento della critica al "Premio Battisti a Sanremo"; la storica trasmissione di RADIORAI "Notturno Italiano" dedica al gruppo un'intera puntata.
In sei anni di attività i Radical hanno collaborato con innumerevoli artisti del panorama napoletano (al momento si avvalgono della presenza del batterista-arrangiatore Agostino Mennella e della splendida voce di Fabiana Martone), lasciandosi contaminare e percorrendo una linea espressionista che travalica i vincoli della musica facendosi immagine e atmosfera, un'avventura che è anche un percorso letterario e poetico.
VISITA IL SITO DEI RADICAL

My Interests

Music:

Member Since: 3/21/2007
Band Website: radicalkitsch.com
Type of Label: None