About Me
Nasce a Pontedera (Pi) il 27 novembre 1970. Studia presso il Conservatorio di musica G.Verdi di Milano conseguendo i titoli:
- Diploma di violino con il M° Cusano
- Diploma di Strumenti a Percussione con il M° CampioniApprofondisce i suoi studi musicali frequentando per alcuni anni il corso di tromba sempre al Conservatorio di Milano, e in seguito un corso di armonia jazz con il M° Tomelleri.
Successivamente dal 1983 al 1990 mette a punto la sua preparazione partecipando ai corsi di Perfezionamento musicale e orchestrale delle città di Lanciano, Cascina Terme, Maiori, Castelsardo.Attività orchestraleDal 1988 Luca Campioni collabora nei diversi ruoli con le più illustre orchestre italiane, quali: Teatro alla Scala di Milano e filarmonica, Sinfonica della R.A.I di Milano, Sinfonica Nazionale della R.A.I. di Torino, Sinfonica Santa Cecilia di Roma, Solisti Veneti, Sinfonica della Radiotelevisione della Svizzera Italiana, Gasparo da Salò del festival pianistico di Brescia e Bergamo, Pomeriggi Musicali di Milano, Angelicum di Milano, Milano Classica, Sinfonica G.Verdi di Milano, Sinfonica Carlo Coccia di Novara, Sinfonica di Sanremo, Camerata strumentale di Roma, Civica orchestra a fiati del comune di Milano ecc.Musica da camera e solisticaIn ambito cameristico conta numerosi concerti con L’Ensemble Garbarono, I Percussionisti di Milano, I Percussionisti della Verdi, I Percussionisti della Scala, Quartetto d’archi Echo Ensemble, String Island gruppo da lui fondato.
Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano per spettacoli diretti Giorgio Strehler, e sempre per il Piccolo Teatro ha musicato poesie di Bertold Brecht declamate dall’attore Renato De Carmine. Ha scritto e realizzato musiche per R.T.I Music. Ha curato gli arrangiamenti per lo spettacolo “Il grande sogno†realizzato insieme al cantante Alberto Gabelli e alla cantante Anna Identici, esibendosi in Italia e all’estero. Ha scritto le musiche per lo spettacolo “Novecento†di Mario Migliara eseguito poi in varie rassegne teatrali.Musica leggera e jazzDa alcuni anni è presente sui maggiori palcoscenici delle rassegne jazz europee nel ruolo di violinista jazz, insieme ad artisti come Franco Cerri, Bruno De Filippi, Sante Palumbo, Paolo Tomelleri, Nando de Luca, Fritz Hartschuh, Sandro Gibellini, Riccardo Fioravanti.
Attualmente è impegnato assieme a Riccardo Bianchi, Marco Ricci, Stefano Bagnoli, in un progetto dedicato al grande violinista francese S.Grappelli e in un progetto con il percussionista Loris Stefanuto di musiche inedite jazz/fusion.
Ha fondato un originale quartetto d’archi “Echo Ensemble†con il quale ha tenuto numerosi concerti nelle principali stagioni musicali italiane assieme al pianista Sante Palumbo, realizzando progetti dedicati a Gershwin, Berlin, Ellington e Puccini.
Ha proseguito l’attività del quartetto d’archi con il nuovo gruppo “String Island†da lui fondato, realizzando tra l’altro un CD di sue composizioni uscito nel 2001 dal titolo Energy per la Map Nausicaa’s Garden.
Sempre in ambito discografico, oltre a vari spot pubblicitari e collaborazioni come turnista, ha inciso alcuni CD con il chitarrista Franco Cerri e L’armonicista Bruno De Filippi.
In ambito televisivo ha lavorato in diverse trasmissioni sia RAI che Mediaset, quali: Ci Vediamo su Raiuno con Paolo Limiti per più di cinque anni, Trenta ore per la vita, Sembra ieri con Iva Zanicchi ecc.
Ha registrato assieme agli String Island, il disco di “Pinocchio†e il musical per i Pooh.
Nel giugno 2003 è uscito l’ultimo lavoro discografico dal titolo “Incontri & Contrasti†Luca Campioni quintet, per la Splasc(h).
Alterna l’attività di musicista a quella di insegnante collaborando con il CPM di Milano.
Formazioni attuali:I Percussionisti di Milano
Luca Campioni quartet
Tribute a G.Gershwin - con orchestra d’archi
Luca Campioni quintet
String Island - Quartetto d’archi/Quintetto con percussioni
www.myspaceeditor.it
myspaceeditor.it