Il Tempio Delle Clessidre nasce nell’estate del 2006 dall’incontro di Elisa Montaldo e Gabriele Guidi Colombi (provenienti dal gruppo Hidebehind) con Stefano “Lupo†Galifi , cantante nel noto album Zarathustra firmato Museo Rosenbach , nonché attivo da anni insieme a cover band rock e blues genovesi.
L’idea iniziale del gruppo consiste nel riproporre lo storico concept album dal vivo con la peculiarità della presenza del cantante originale (e con la cura di mantenere i tipici suoni vintage del disco, sebbene con alcune piccole “rivisitazioniâ€), per poi dedicarsi anche alla composizione di brani propri in puro stile progressive italiano. Massimiliano Costacurta e Corrado Pronzati completano la formazione, che l'8 febbraio 2007 esegue Zarathustra dal vivo a 34 anni dalla pubblicazione, suonando con i Delirium in un concerto molto apprezzato dagli appassionati. Poche settimane dopo Gabriele lascia vacante il ruolo di bassista, che sarà proposto a Fabio Gremo . Dopo alcuni mesi il posto alle chitarre viene affidato a Giulio Canepa , mentre alla batteria viene arruolato Paolo Tixi. Nel frattempo sono state realizzate alcune composizioni originali che presto saranno portate in studio di registrazione.
La scelta compositiva del Tempio Delle Clessidre si pone l’obiettivo di creare una musica evocativa, vagamente retrò nelle melodie che si rifanno a schemi musicali tipici del nostro inizio secolo, ma rivista in chiave più “progressive†ispirandosi a gruppi come Banco del Mutuo Soccorso, Balletto di Bronzo e La Locanda delle Fate. Le liriche conterranno riflessioni sugli aspetti più emozionali e contraddittori della mente umana, ma anche su temi fantastici legati alle nostre radici o a leggende popolari.
La voce di Lupo è un accattivante connubio tra calore e potenza, dati dall’indiscusso talento e dall’esperienza in campo blues e rock. I musicisti sono appassionati del genere e il gruppo fonda le proprie basi sulla volontà di creare una propria identità musicale nell’ambito di un genere che forse è il più aperto ed espressivo nell’ampio panorama attuale.