About Me
Mario Livraghi si è laureato in Musicologia presso L..Università degli Studi di Pavia con una tesi su Michelangelo Grancini, maestro di Cappella del Duomo di Milano durante la prima metà del Seicento. Ha collaborato con complessi corali come la Cappella Mauriziana e i Madrigalisti Ambrosiani quale trascrittore di antichi inediti secenteschi. Ha tenuto presso numerose associazioni musicali e biblioteche incontri introduttivi sull..ascolto e la storia della musica. Ha scritto diversi articoli di recensione e critica musicale su giornali, programmi di sala,e case discografiche.E.. stato docente di Storia della Musica presso la Civica Scuola di Musica di Desio (Milano).Si è diplomato in Canto lirico con il soprano Wally Salio con la quale ha successivamente collaborato nell..attività didattica e nell..organizzazione di corsi di specializzazione e approfondimento.Ha studiato repertorio lirico con i maestri Mario Braggio e Alberto Soresina.Ha collaborato con i maestri Louis Baragiola, Mirko Godio, Luigi Ripamonti. Ha cantato come solista prediligendo il repertorio antico,cameristico e i ruoli operistici buffi.Nel repertorio lirico,ha interpretato, prevalentemente in forma di concerto, La serva padrona e Livietta e Tracollo di G.B. Pergolesi, il Dottor Dulcamara me L..Elisir d..amore di G. Donizetti, Guglielmo in Così fan tutte di W.A. Mozart. Sotto la direzione di Agostino Bortot,e l..orchestra Laetum Collegium Musicum di Montebelluna, ha inciso dal vivo il Te Deum di M.A.Charpentier e La cantata BWV 29 di J.S. Bach. Ha eseguito con la medesima orchestra la Spatzen Messe di W.A. Mozart, la Nelson Messe di F.J.Haydn il Magnificat di T. Albinoni. Con Riccardo Doni ha tenuto numerosi concerti di musica barocca.
All..attività solistica ha affiancato quella corale. Ha cantato con la Cappella Mauriziana musica rinascimentale e barocca nei cicli di Musica e Poesia in S.Maurizio (Milano),Teatro Angelicum di Milano, Auditorium della RAI di Torino, e una serie di concerti organizzati dal F.A.I. Sempre con la Cappella Mauriziana ha partecipato alla prima incisione integrale del Settimo libro dei Madrigali di Claudio Monteverdi sotto la guida di Roberto Gini, incisione nella quale ha anche eseguito un breve parte solistica.Con La Camerata Ligure diretta da Esteban Velardi ha inciso La Susanna di A.Stradella.Ha collaborato, come artista del coro, con l..Athestis Chorus diretto da Filippo Maria Bressan, con il quale ha partecipato a produzioni artistiche con l..orchestra sinfonica della RAI di Torino e con il Teatro La Fenice di Venezia.Recentemente si è avvicinato alla musica jazz studiando con Marco Detto (pianoforte),Paola Luffarelli (canto) e Maurizio Aliffi (armonia). Ha seguito delle masterclass con Rachel Gould,Maria Pia De Vito, Laura Fedele,Mary Setrakian ..novembre 2006 e marzo 2007-(canto), Marcello Tonolo e Garrison Fewell(musica d..insieme). Ha seguito delle masterclass di canto organizzate da Eva Simontacchi con Sheila Jordan e Jay Clayton.Ha seguito la masterclass di dizione inglese per cantanti tenuto da Eva Simontacchi .Ha collaborato con Marco Detto, Bruno Lavizzari,Lorenzo Livraghi, Alessio Pacifico,Valerio Della fonte,Francesco D..Auria, e Laura Cogliati in serate,concerti e incontri didattici tenutisi nelle scuole per la diffusione e la comprensione della musica jazz. Fa parte del trio vocale Anacrusis voice players con cui propone arrangiamenti jazz e non solo.Dal novembre del 2005 ha iniziato l..esperienza del canto gospel con i Be Voice Gospel Family, gruppo vocale diretto da Anna Garaffa, con il quale ha partecipato, tra l..altro, a una serie di concerti con gli Harlem Messengers e ad un seminario tenuto dal reverendo Lee Brown.
Attualmente la sua voce può essere classificata come baritono, spazia tra i registri di baritono e tenore scuro, cimentandosi nei generi che maggiormente lo rappresentano come il jazz e il gospel.