Nati nel 2002 in una modesta sala prove, col nome APNEA suonano per diversi anni nella zona sud di Milano intorno a Rozzano, loro città d'origine.
In questo periodo incidono un demo ("Cavalieri Senza Terra", 2004) e un album ("Quello Che Non Sono Io", 2007).
Sereno comincia già a farsi notare per l'originalità delle sue liriche, dense di elementi autobiografici che rendono ogni canzone un vero e proprio racconto.
Nel 2007 l'incontro con Enea Bardi, bassista, arrangiatore e produttore, segna la svolta. BT Liuk, ispirato da atmosfere "poliziesche", compone un pezzo su cui Sereno comincia a marchiare a fuoco strofe rap: nasce "Lacrime Di Sangue", nasce l' HIP ROCK .
Dopo le varie session in sala d'incisione, il GranGranStudio di via Bonghi, il risultato ottenuto è un mix di chitarroni distorti, ritmiche incalzanti e testi agili e incisivi che affrontano le tipiche situazioni di vita vissuta tra l'hinterland e la periferia di Milano. Cazzate, sentimento e impegno sociale si mischiano fino a comporre un puzzle raffigurante quello che vuol dire avere vent'anni oggi.
Da qui la scelta di cambiare il nome al progetto in BRAVI RAGAZZI , legata a un costume diffuso da parte dei mass media, questo rendere “eroi†ragazzi sbandati che fanno sciocchezze. In tutti i telegiornali, quando si parla di stragi del dopo-discoteca di pazzi ubriachi che sono convinti di guidare all’autodromo di Monza, o di quattro idioti che danno fuoco un barbone, li si dipinge, attraverso interviste a professori, genitori e cugini, come bravi ragazzi, cosa che evidentemente non sono.
Ecco, questo nome vuole rappresentare l'ipocrisia tipica di questa nostra società italiana. Vuole essere una voce contraddittoria, che racconta il chiaroscuro anzichè dividere il mondo in bianco e nero.
Tutto questo è SERENO & I BRAVI RAGAZZI , tutto questo è HIP ROCK .
MI AMI 2009: SERENO e i BRAVI RAGAZZI WITH GGS HEADPHONK SHOW