Nasce il 31 Marzo del 1987. Fin da piccolo esprime le sue doti canore nelle feste familiari, cantando la sua solita canzone, diventata quasi un rito. Gia ad 8 anni scrive le sue prime canzoni, senza pretese, ma gia mostra la sua attidudine. Da piccolo viene influenzato parecchio dalla musica di Battisti, Baglioni, Celentano, Gino Paoli, Jovanotti, Bennato. Pian piano le vedute di Emmanuele iniziano ad ampliarsi. Infatti inizia ad ascoltare i Queen, i Deep Purple, I Guns 'n' Roses, i Beatles.
La passione vera e propria per la musica non tardò ad arrivare, intorno a 12 anni riceve in regalo un clarinetto. Inizia a studiarlo ma senza molti progressi: lo annoiava parecchio. Quindi decide di dedicarsi allo studio del pianoforte. Lo fa per due anni, ma nemmeno li prova soddisfazione. Nel frattempo forma un gruppo, in cui da tastierista, è costretto ad improvvisarsi cantante, perchè era l'unico ruolo che non riuscivano a coprire nella band. Emmanuele notò che forse aveva trovato il suo strumento: la voce. Dopo vari mesi di collaborazioni e varie prove, il gruppo si sciolse. Da quel momento Emmanuele iniziò collaborazioni e partecipazioni con una Compagnia Teatrale Amatoriale (Compagnia Teatrale Zefiro - Casteltermini - Presidente: Rosanna Guardì - Presidente Onorario: Michele Guardì), ricoprendo innanzitutto il ruolo di Arrangiatore Musicale e di Direttore corale, in seguito di Cantante/Attore/Ballerino.
Emmanuele, in quel periodo, affina la sua tecnica vocale, si fa notare, e da lì la chiamata per un festival regionale dove vince il premio "Migliore Intepretazione" con la canzone "Sangue Impazzito" dei Timoria. Da li inizia la sua carriera solista da cantante: due anni da record, con più di 60 date annue nei locali della zona. Partecipa per altri due anni consecutivi allo stesso festival vincendo, rispettivamente, il 2° premio (con la canzone "Mentre tutto scorre" dei Negramaro) e il premio "Migliore Interpretazione" (con la canzone "Nuvole e lenzuola" dei Negramaro).
Ma Emmanuele vuole sfidare il destino e parte per Roma, alla ricerca di nuovi stimoli, di quell'occasione che può cambiarti la vita. Si iscrive al "Cinecittà Campus" diretto da Maurizio Costanzo, seguendo i corsi di Canto Pop (diretto da Maura Ippoliti) e di Ascolto Critico (diretto da Federico Ballanti). Emmanuele fa ben presto parlare di se e rappresenta per ben tre volte il Campus (insieme ad altri artisti dello stesso) durante alcuni eventi. A Roma le esperienze sono tante, e li inizia a scrivere le prime canzoni che comporrano il primo album di Emmanuele. Tornato da Roma, vuole tentare a portare una sua canzone inedita in un festival. Lo fa, con "...E solo tu" vincendo il primo premio al "Festival delle voci nuove della musica italiana" tenutosi a Cammarata e si ripete al "Music Event Campofranco 2007" portando, oltre alla canzone sopracitata, anche il pezzo "Io rimango qui". Nel frattempo prende vita "ATTIMI" il primo album di Emmanuele, che contiene sei brani inediti.
Emmanuele con una nuova canzone inedita passa le prime selezioni per il "18° Festival Nazionale Città di Caltanissetta".
Attualmente Emmanuele continua a lavorare ai suoi progetti, ed è alla ricerca dei suoi concerti, del suo manager, della sua occasione.