..
Mi chiamo Stefano Maroelli e ho 24 anni ma tutti mi chiamano Maro! Da diversi anni faccio il musicista e l’insegnante di chitarra. Ho iniziato lo studio della chitarra classica all’età di 13 per poi indirizzare i miei interessi verso la tanto amata chitarra elettrica. A 17 anni ho studiato con Michael Mellner prima, e Giacomo Castellano poi, approfondendo le tecniche blues, rock fusion e heavy metal. Successivamente ho intrapreso lo studio della chitarra acustica. Sono innamorato della Musica e siccome non volevo rimanere un chitarrista ignorante in materia ho frequentato dei corsi con l’intento di capirne qualcosa: storia della musica; storia della musica contemporanea; storia della teoria musicale; armonia classica e contrappunto; acustica, psicoacustica ed elaborazione digitale dell’audio; musica per film; teoria e laboratorio di restauro audio; informatica musicale; storia della notazione; chimica dei supporti audio. Successivamente ho approfondito da autodidatta lo studio dell’armonia moderna e delle teorie musicali orientali.
Da anni mi dedico all’insegnamento ponendo particolare attenzione alla composizione, alla tecnica strumentale e all’improvvisazione, alla teoria e all’armonia (con qualche accenno storico e fisico),all’arrangiamento ed ai sistemi di amplificazione ed effettistica. Attualmente sono iscritto al corso di laurea in musicologia presso l’Università di Udine.
Chitarrista degli “Exproâ€(sperimentale); del duo “Franco Collodel & Stefano Maroelli†(cover d’autore); del duo "Denise"; della nuova formazione della band di Alberto Cantone; collaboro inoltre in qualità di chitarrista e arrangiatore dello spettacolo “La Buona Novella†di Fabrizio De Andrè sempre con il cantautore trevigiano Alberto Cantone.Insegno Presso:
- "Scuola di Musica Moderna" O.P.S. Officine Per lo Spettacolo (Vittorio Veneto);
- "Associazione Musicale Sound Promotion" (Basalghelle/ Mansuè);
- "Istituto Musicale Claudio Celleghin" (Oderzo);
- "Arci" (Vittorio Veneto)OFFICIAL ENDORSER "43 Guitars" by Andrea Botteon