About Me
L’associazione Culturale Officina delle Anime Onlus, fondata nel 2002, fin dai primi tempi,
è stata l’espressione dell’impegno e dell’entusiasmo dei propri soci fondatori.
L’Associazione è un organismo di promozione sociale, formativa e di cultura del tempo libero.
Scopo dell’Associazione è il reperimento di fondi da devolvere in beneficenza.
Per il raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione:
• promuove interventi nel campo specifico della formazione dei giovani, degli adulti, dei lavoratori, dei detenuti, dei portatori di handicap
• progetta ed attua, direttamente o in concorso con strutture specializzate, corsi di formazione e informazione
• opera nel campo delle metodologie didattiche rivolte alla formazione permanente degli adulti
• svolge iniziative di promozione culturale
• promuovere ed organizza convegni, incontri, spettacoli, manifestazioni
• organizza corsi, laboratori, seminari intensivi e stage.
Le finalità generali si esplicano attraverso il perseguimento degli obiettivi di seguito indicati:
• la promozione e l'equilibrata diffusione della cultura artistica e teatrale sul territorio con particolare riferimento alle aree nelle quali si rileva una inadeguata
presenza di iniziative, o all’utenza che meno fruisce di tali iniziative;
• la creazione di un organico sistema di rapporti in cui realtà private, enti e istituzioni culturali interagiscano nell'opera di promozione e diffusione delle attività teatrali sul territorio;
• la promozione della cultura teatrale intesa sia come linguaggio specifico che come elemento di interconnessione con altre forme di espressione artistica o di intervento di animazione culturale sul territorio;
• lo sviluppo di un organico sistema di rapporti e di scambi con qualificate realtà teatrali e culturali per la realizzazione di progetti di livello sovralocale anche in collaborazione con soggetti di livello regionale, nazionale e internazionale.
In quattro anni di attività l’associazione ha organizzato LABORATORI di TEATRO EMOZIONALE, delle durata di 9 mesi, SEMINARI INTENSIVI E TRAINING DI PSICOENERGETICA.
Tutti i percorsi formativi offrono ai partecipanti e agli allievi, attraverso tecniche didattiche teatrali e tradizionali, energetiche, psicologiche ed attingendo dalla saggezza millenaria di alcune discipline orientali, la capacità di entrare in relazione ed imparare a rappresentare il proprio io ed i diversi personaggi che concorrono a formare ogni singola persona, costituita da emozioni, sensazioni, espressioni creative, parole e gesti.
I percorsi hanno attribuiscono conoscenze, competenze e abilità per recitare il teatro e vivere la vita in modo attivo, personale, creativo, sempre nuovo e rinnovante, e con esso la possibilità di migliorare l’esistenza stessa favorendo la crescita umana ed artistica di ogni singolo partecipante. Ogni percorso formativo, coordinato da un comitato scientifico di psicologi, formatori ed esperti, è stato programmato e organizzato con la collaborazione di operatori del settore di rilevanza nazionale, provenienti da tutta Italia: registi, attori, sceneggiatori e docenti di varie discipline.
L’associazione Officina delle Anime organizza inoltre SPETTACOLI, SERATE LETTERARIE, LETTURE DI POESIE E RECITAL.
Officina delle Anime si sostiene unicamente grazie alla generosità e collaborazione di soci e collaboratori.
Nell’anno 2003 l’associazione ha curato la sceneggiatura e la produzione di due spettacoli teatrali, presentati in teatri torinesi: ‘La Locandiera’, testo inedito elaborato dall’originale di Carlo Goldoni e ‘11 Autori in cerca di personaggio’ testo inedito di teatro sperimentale.
Nell’anno 2004 l’associazione ha curato la sceneggiatura e la produzione di uno spettacolo teatrale, presentato in teatri torinesi: ‘Il labirinto dei sogni’, testo inedito di teatro sperimentale.
L'associazione ha inoltre collaborato con l’organizzazione e la realizzazione di manifestazione celebrativa di piazza Benefica a Torino, ha partecipato a letture di poesie presso il ‘Circolo della Stampa’ di Torino e alla promozione editoriale di testi.
Nell’anno 2005 sono stati portati in scena ‘Lisistrata’, libero adattamento dall’originale di Aristofane, e ‘Vite in movimento’, spettacolo di gesti parole, musica e recitazione.
Gli spettacoli anno 2005 sono strati presentati, oltre che presso teatri torinesi presso la rassegna ‘3 giorni di volontariato’, organizzata dal comune di Torino e presso centri estivi della provincia.
Nell’anno 2005 la associazione ha supportato la realizzazione di uno spettacolo presso la ‘Piccola casa della divina provvidenza – Cottolengo’ di Torino.
Nell’anno 2006 sono stati portati in scena in teatri e sale torinesi ‘Anime in scena - percorsi d’amore’ spettacolo di prosa, testi tratti da autori classici, ‘Studi su Shakespeare’, libero adattamento dall’originale di Shakespeare, e ‘Sinfonia teatrale’, spettacolo di poesia, parole, musica e recitazione.Il RICAVATO di tutte le iniziative dell’associazione viene DEVOLUTO INTERAMENTE in BENEFICENZA. Nel 2003, l’utile sociale è stato devoluto per sostenere un progetto di scolarizzazione dei bambini nomadi in Bangladesh ed una casa accoglienza per minori in Brasile.
Nel 2004, l’utile sociale è stato devoluto per sostenere un progetto di scolarizzazione della popolazione nomade in Bangladesh. Nel 2005 è stato sostenuto un progetto di scolarizzazione per bambini in Salvador, ed è stato realizzato un progetto in collaborazione con l’associazione torinese ‘Amici di Zaccheo’ per il sostegno di extracomunitari in difficoltà nel comune di Torino.
L’associazione Officina delle Anime Onlus ha raccordi concreti con altre Organizzazioni ed Istituzioni torinesi (Associazioni, Enti di formazione e Centri studi).
..°
°°
°
°
°
°