Le Nuvole profile picture

Le Nuvole

About Me

Nella bigia Torino dei giorni nostri, un libero professionista distinto e facoltoso (Capitan Nemo, Nda) incontra per caso uno studente poco più che ventenne (Edward, Nda) durante uno show di quest’ultimo, che si esibisce in locali poco raccomandabili per guadagnarsi il tozzetto quotidiano. Nasce fin da subito una profonda intesa, espressa tramite urla, insulti e scazzottate varie, instauratasi facilmente grazie al gran numero di elementi che accomunano i caratteri dei due (calmo, pacato, responsabile e paziente il primo; nervoso, istintivo, strepitante e assolutamente impaziente il secondo). Capitan Nemo ha alle spalle decenni di registrazioni, concerti, autoproduzioni e via dicendo… Edward pensa quindi di cogliere la palla al balzo, proponendo all’anzianotto ingegnere una manciata di idee che avea in serbo in un cassetto. Accolte dapprima con sospetto le elucubrazioni mentali del giovane, Mr Nemo chiusosi nella sua bottega inizia a scalpellare, limare, smontare e rimontare i riff di chitarra, le linee vocali e i vari abbozzi non meglio identificati. Il lavoro procede, estenuante per entrambi: Capitan Nemo si alterna tra spossanti sessioni di missaggio e faticose fasi di programmazione, Edward si muove tra la tazzulella del caffè e i copiosi scaffali dello studio, spulciando libri, fumetti e dischi, saltando a dx e a sx e lanciando di tanto in tanto feroci e sarcastiche critiche all’operato del vecchio, costringendolo a rifare daccapo il lavoro di una giornata. I due si muovono rapidi come il vento, con l’università (per Edward) e l’età che avanza (per il Capitano) alle calcagna… lavorando a una velocità febbrile il lavoro è bello e pronto in pochi giorni, pronto per essere inviato via terra, mare e aire in ogni dove.Le Nuvole nascono dall’incontro/scontro tra due generazioni (mica tanto, in realtà… Capitan Nemo non è poi così vecchiardo come viene dipinto qui sopra…), tra due pensieri, tra due filosofie di vita… tra gli assoli corposi, i refrain epici e la perizia tecnica del rock vecchia scuola, e i riff nervosi, le melodie lineari e gli arrangiamenti essenziali dell’indie rock moderno. Un incontro che si risolve in queste quattro tracce, sunto delle capacità compositive e interpretative del giovane Edward e delle straordinarie doti di arrangiatore, esecutore, direttore dei lavori, responsabile del missaggio (e chi più ne ha più ne metta) del neanche tanto vecchio Nemo.Di questo si compongono Le Nuvole. Fatene buon uso.

Myspace Layouts by Pimp-My-Profile.com

My Interests

Music:

Member Since: 3/12/2007
Band Website: http://lenuvole.altervista.org
Band Members: Edward: voce e chitarra / Capitan Nemo: chitarra / Wally: basso
Influences: Placebo, Diaframma, REM, Anathema, Dir En Grey, Gino Paoli, Fabrizio de Andrè, Paolo Conte e tutta la bella musica in generale (troppa per essere elencata tutta)
Sounds Like: Simile a come suonerebbero i Placebo se fossero italiani e se avessero vissuto un'infanzia (musicalmente traviata) come la nostra
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on