Quasi immediatamente affianca al piano e all'organo la fisarmonica.
A 12 anni inizia a studiare con la locale Banda Civica il sax contralto: dopo pochi mesi entra nell’organico della Banda e nel gruppo Aliti Pesanti come saxofonista.
Quest'ultimo, formatosi un paio d’anni prima, decide di cambiare repertorio virando verso sonorità rhythm n’blues, funky e dance (‘70/’80) e quindi inserendo una sezione fiati nell’organico.
A 14 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e quasi subito, a seguito dell’abbandono di uno dei chitarristi degli Aliti, passa dal sax alla chitarra nell’organico del gruppo, che inserisce progressivamente nuovi elementi ai fiati.
La formazione raggiunta (siamo circa al 1996) è quella attuale di 10 elementi (a maggio 2007 si festeggiano i 15 anni di attività!!!).
Nel frattempo Alex abbandona la banda per dedicarsi esclusivamente al gruppo e a serate di liscio, pianobar o quant’altro, con la collaborazione dei cantanti Federico Bonato prima e Daniel Margon poi.
A 18 anni aggiunge l’attività di DJ, animando serate in diversi locali della zona.
Meritano una menzione anche i gruppi di cui ha fatto parte; in ordine sparso: Samle alla chitarra, Full Stop alla chitarra, Diana alla chitarra, 38051 alle tastiere, Zip alla fisarmonica.
Attualmente Alex suona così:
-
chitarrista degli Aliti Pesanti;
tastierista e
fisarmonicista per intrattenimenti musicali vari con la collaborazione
del bravo cantante di Roncegno Terme Daniel Margon;
DJ per feste varie.
Progetti per il futuro prevedono una piccola rivoluzione negli Aliti, dopo il festeggiamento del compleanno (ovvero rinnovo della formazione e rinnovo completo del repertorio rimanendo comunque sullo stesso genere), e la realizzazione di un tributo collaborando con il caro amico Carlo Debortoli e con altri musicisti della zona.