"MorenoPadoan, Roberto Beltrame e Renato Romagnoli nel 2004 decidono di unirele loro forze e nascono così i BEMS. Fin da subito iniziano a muoversi tra le sonorità della musica elettronica e industrial. I testi sono composti da Moreno, così come i suoni e gli arrangiamenti, con l’ausilio di linee di basso, chitarre ed effettistica curati da Renato e Roberto. La produzione, la registrazione, il mixing e il mastering sono tutti nelle mani di Moreno, che si occupa anche della parte grafica dei lavori. A settembre 2008 è uscito il loro album, Panspermia.
I BEMS presentano un suono industrial che non può non riportare alla mente i Nine Inch Nails, ma ha ben poco a che fare con quello che viene proposto dalla maggior parte dei gruppi italiani. La prima traccia, Alice’s dream(s),mette subito le basi per schiarirci le idee: sonorità ruvide, melodie di pianoforte, campionamenti: il tutto mescolato davvero bene. Il piano lascia il posto ad una chitarra e ad una voce sporche e arriva Plume, brano che strizza l’occhio ai suoni più duri del rock. L’album contiene anche due brani cantati in italiano: Flussi trasparenti e Forme troppo perfette, che comunque seguono la tendenza dell’album. Un pianoforte apre I can find me same, brano che alterna atmosfere soft a momenti più disturbanti, soprattutto grazie alla voce di Moreno che segue perfettamente gli umori delle note che l’accompagnano. Death will buy e il suo pianoforte smorza un po’ i toni, almeno fino a metà , quando la chitarra di Renato Romagnoli torna a farsi sentire prepotente. Ancora rumore, ancora suoni distorti per Dark pluck e Pinko, brani che chiudono l’album.
Panspermia è un disco ben suonato, un ottimo esordio per la Funk Cool Records di Moreno Padoan. I BEMS hanno dimostrato che si può (e si deve!) essere originali anche in questa Italietta dove la tendenza è quella di creare dei cloni. La panspermia è una teoria scientifica secondo la quale la vita sulla Terra è iniziata con l’arrivo dei semi della vita e il loro sviluppo. Non mi resta che augurare ai BEMS che anche il loro album segua la scia di questi semi e possa spargere il loro sound nell’Universo. Magari per ora accontentiamoci dell’Italia."__________Scritto da Katia Arduini (losthighways.it)
Questo/a opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons .
Panspermia (sperma, seed)) is the hypothesis that "seeds" of life exist already all over the Universe, that life on Earth may have originated through these "seeds", and that they may deliver or have delivered life to other habitable bodies.Exogenesis (Gk. "outside origin") is a more limited hypothesis that proposes life on Earth was transferred from elsewhere in the Universe but makes no prediction about how widespread it is. Because the term "panspermia" is more well-known, it tends to be used in reference to what would properly be called exogenesis.The hypothesis is notable as a topic in science-fiction and quasi-religious circles such as Raëlism.
BEMS - Bug Eyed Monsters on SellaBand
Layout by CoolChaser