SalottoLive House Concerts profile picture

SalottoLive House Concerts

House Concerts in ITALIA

About Me


Si può trasformare un salotto di casa in un palcoscenico?
La sfida di Paola Iafelice e Claudio Ripoli, ideatori di SalottoLive, è proprio questa, portare gli artisti e il pubblico sullo stesso palcoscenico in un ambiente intimo come quello domestico.

Già nel ‘700 in Italia intorno al pianoforte si diffuse un nuovo genere, la musica da salotto, che sedusse grandi personalità della musica e della cultura italiana. Negli Usa invece da anni sono molto diffusi gli “house concerts” ed in Inghilterra vanno di moda i concerti privati delle star.

SalottoLive, nato nel febbraio del 2007, trae ispirazione da queste realtà ma è diventato un progetto completamente nuovo ed unico nelle sue caratteristiche, nella cura dei dettagli, nella direzione artistica.

Lo spirito del progetto risiede in una perfetta e delicatissima combinazione di intimità e partecipazione che consentono una rara qualità del live musicale. Quando le luci si accendono gli artisti e il pubblico condividono l'atmosfera di un piccolo evento che, con i suoi preziosi ingredienti, si trasforma in un grande evento.

SalottoLive oggi è un interessante contenitore di musica, un luogo di condivisione di passioni e progetti grazie soprattutto agli artisti che hanno raccolto la sfida e l’hanno fatta propria.
Ad oggi SalottoLive ha prodotto circa 70 house concert tra Roma, Firenze, Milano ed altre città.
Un house concert è "SalottoLive" solo quando è espressamente specificato e annunciato qui e sul sito. SalottoLive è un marchio registrato ed è vietato l'uso in tutte le sue forme, grandezze e stili.
____________________________________________________________ _____________________
What better way to enjoy the resonance of live acoustics than in the comfort of your home?

Word has quickly spread throughout the city as many Florentines are being introduced to an American and English musical phenomenon: the house concert. Based on the ‘secret gigs’ gaining popularity in the US and UK, a house concert is a spontaneous get-together of musicians and music lovers in a private residence or other intimate, informal setting where the audience and performers can interact.

The audience, usually about 40 to 50 fans sitting wherever there is room, hears roughly 45 minutes of a live, acoustic performance of pop, folk or rock music.

Sometimes the audience knows the artist’s identity beforehand, and sometimes it remains a secret until a just few moments before the concert.

Spectators eat, drink and mingle before and after the performance.
Layout by:

My Interests

Music:

Member Since: 3/7/2007
Band Website: salottolive.com
Band Members:
Sounds Like:

SIMONE CRISTICCHI - Verona

TêTES DE BOIS - Firenze

Servizio del TG3 su SalottoLive - DIANA WINTER - Firenze


Servizio del TG1 su SalottoLive - PIER CORTESE - Roma


Backstage Svoltaren a SalottoLive - SIMONE CRISTICCHI - Firenze (video di Mauro Mancini)

Record Label: unsigned
Type of Label: None