::::Bio::::
Mi chiamo Eugenio Silva e sono un musicista napoletano
Ho iniziato suonando la chitarra elettrica da autodidatta alle scuole superiori per poi dedicarmi allo studio della chitarra classica. In soli 5 anni, sotto la guida del M° Giovanni Petrazzuolo, ho brillantemente conseguito il Diploma in Chitarra Classica (corso tradizionale decennale) presso il Conservatorio Statale di Musica "G. Martucci" di Salerno. Ho seguito Master Classes e Lezioni di perfezionamento in qualità di allievo effettivo di alcuni tra i più grandi Maestri stranieri ed italiani: Eliot Fisk, Leo Brouwer, Antonio de Innocentis. Sono stato allievo del M° Leo Brouwer in una Master di Composizione Chitarristica.
Sono stato premiato in diversi concorsi nazionali ed
internazionali tra cui Primo Premio al Concorso Nazionale
“A.M.A. Campi Flegrei, Città di Pozzuoliâ€.
Una mia tracrizione per chitarra della "Danza ungherese n.5" di J. Brahms (originale per pianoforte a 4 mani) è stata pubblicata dalle Edizioni Esarmonia di Capua (CE) [www.esarmonia.com]. Una mia composizione originale per chitarra intitolata "Petit Study" è stata scelta nell’ambito di una selezione nazionale per essere pubblicata in un volume dal titolo "Master Series" distribuito dalla prestigiosa etichetta Carisch insieme ad altre composizioni originali di autori emergenti e del M° Leo Brouwer.
Ho suonato e suono regolarmente per diversi enti pubblici e privati della mia
regione sia in formazioni cameristiche che da solista.
Ho collaborato con 2 istituti statali in qualità di docente
esterno di chitarra e teoria musicale.
Dal 2006 sono insegnante di chitarra classica presso la
“Civica Scuola di Musica R. Sorrentino†di Acerra.
INCONTRI CHITARRISTICI ACERRANI
Sono l’ideatore ed il Direttore Artistico della prima manifestazione interamente dedicata alla chitarra mai organizzata nel Comune di Acerra (NA), gli “Incontri chitarristici acerraniâ€, che sin dalla sua Prima Edizione (10 Maggio 2008) ha ottenuto un riscontro a livello nazionale