Portaparole in italiano profile picture

Portaparole in italiano

I am here for Dating, Friends and Networking

About Me

Portaparole web site Portaparole Bookshop Piccole Biografie Piccoli Saggi I venticinque Narrativa verde Audiolibri Maudit Poesia I cento Il pendolo La spirale eBookFaceva la canicola quel giorno, per questo aspettai il fresco della notte per nascere. Come tutti i bambini di quell'epoca, nel mio paese, anche io sono nata in casa, e il mio primo vagito deve aver spaventato a morte i miei fratellini che dormivano.
Ma era fatta! il 4 luglio del 1951, poteva vantarsi di aver dato al mondo ***. In effetti avrei dovuto chiamarmi Marisa, e già mi chiamavano Marisa, da ben dieci giorni, quando mio padre andò a fare la registrazione della mia nascita nel piccolo comune di ***. Arrivato davanti all'impiegato mio padre non riuscì a riportare alla memoria il nome di Marisa, fu l'impiegato a suggerirgli di chiamarmi ***, così si chiamava lui, e in trent'anni di ononorato servizio alla registrazone delle nascite, nessuno aveva mai dato il suo nome a un bambino. È lui che devo ringraziare, perchè detesto il nome di Marisa.
Ora che scrivo, e che evidentemente è passato un po' di tempo da quel primo giorno, siedo in una scrivania di questa casetta rosa, in un quartiere popolare di una città d'Italia, e i fatti della mia vita li vedo sovrapposti e impilati come tanti fogli di carta, dove ogni tanto uno dei fogli svolazza imponendomi una rilettura del mio passato: è dal mio passato, ma guardando nel futuro, che ho costruito Portaparole.
Casa editrice italo-francese, Portaparole pubblica opere di saggistica, narrativa e poesia, garantendo la qualità della scrittura e della documentazione, senza trascurarne il design. Raffinati ma fruibili, in una veste tipografica accattivante, i libri Portaparole hanno già riscontrato il favore dei lettori e della critica.
Divisi in collane destinate a svilupparsi, i libri Portaparole racchiudono argomenti di grande interesse fedeli alla valorizzazione del patrimonio culturale europeo.
Portaparole pubblica in lingua italiana e francese. I libri sono distribuiti in Italia e in Francia.
Portaparole è l'unica casa editrice italiana a gemellare i propri titoli, anzi intere collane, in più lingue, italiano e francese per ora, che vengono distribuirli contemporaneamente, in Italia e in Francia. Il progetto Portaparole però non si ferma qui, la sperimentazione in altre lingue è già iniziata, 2 titoli in inglese sono già disponibili, e presto ne seguiranno altri in spagnolo e in tedesco. Studiosi e lettori bilingue sono sempre più numerosi, e le città sono sempre più invase di turisti-lettori multilingue e multiculture, le librerie hanno capito e assecondato questo fenomeno, in ogni città ci sono infatti sempre più librerie internazionali, e anche le piccole librerie offrono ai libri in lingua un settore sempre più ampio.


La felicità che l'Editore perseguiva era di qualità langarola, insieme terragna e umbratile, di lunghe radici e leggera come una foglia. Era il piacere che nasce dall'accudire una vigna, tirare su un muro, costruire una stalla modello, una tinaia. Era il gusto di inseguire qualcosa che aspetta al di là dell'orizzonte conosciuto, di scovare prima degli altri le cose che stanno nascendo o maturando. Correre senza fermarsi, non accontentarsi mai, guardare sempre in avanti, rilanciare la posta. Volluttà della scommessa. Pubblicare libri di cui nessuno aveva sentito parlare a dispetto del mercato, e dopo dieci, vent'anni diventano indispensabili: Proust. il diario di una ragazza ebrea di Amterdam, Musil, Braudel, Beckett, Yourcenar. Ma anche incontrare persone speciali, scoprire pittori, coltivare piante rare, viaggiare, innamorarsi d'un'oggetto, di una pietanza, d'un vino, di un paesaggio. Diceva: "Editoria è conoscenza degli uomini".
Ernesto Ferrero, "I migliori anni della nostra vita", Feltrinelli Editore


*** Ho deciso di limitare l'uso di immagini e html nei commenti per lasciare spazio alle parole. ***

My Interests

I'd like to meet:

Molto di ciò che so lo devo alle persone che ho incontrato, ma è ancora poco ciò che so, per questo aspetto di conoscerti, per fare in modo di diminuire un pò la mia ignoranza.

My Blog

Viaggio brevissimo e lunghissimo

Che sorpresa ho due commenti, grazie Adriana, grazie Menphis. Siete dei veri amici! I vostri interventi mi incoraggiano, continuo a scrivere! Lo farò di sabato, lo so può sembrare sciocco imporsi una...
Posted by on Sat, 14 Jul 2007 14:00:00 GMT

Serata mondana e primo post

Su MySpace non mi sento a mio agio, c'è un sacco di gente e mi fa paura& Non è facile. Ma ecco un gesto d'amicizia. Metto un post per voi. In fondo anche ieri sera avevo paura. Mi sono ritrovata cata...
Posted by on Sat, 14 Jul 2007 05:07:00 GMT