Neofonia Ensemble profile picture

Neofonia Ensemble

About Me

Nato nel 1994, Neofonia Ensemble è un quintetto fondato e diretto da Gianni Mola. Viene oggi considerata dalla critica specifica del settore, una delle formazioni storiche italiane più impegnate nel repertorio che si innesta sul filone del Nuevo Tango di Astor Piazzolla, l’anima e la voce più autentica dell’America Latina.
Grazie alle varie collaborazioni avute in passato proprio con questo grande musicista, Gianni Mola, anche arrangiatore e pianista del gruppo, ha saputo trasmettere a Neofonia Ensemble lo spirito della musica porteña di Piazzolla così tanto, fino ad approfondirla in ogni sua espressione.
Lusinghieri sono stati i risultati ottenuti in questi anni dedicati esclusivamente allo studio e all’assimilazione del non facile linguaggio di questo particolare tipo di musica. Ha conseguito l’assegnazione del prestigioso Premio Internazionale Piazzolla nel 1996 dopo essersi aggiudicato il II posto nell’edizione del 1995; un concorso unico al mondo nel suo genere che vede la partecipazione di gruppi provenienti dall’Argentina e da tutte le altre parti del mondo.
La giuria internazionale formata dai massimi esperti di questo genere di musica tra cui Aldo Pagani, editore e produttore di Piazzolla, Daniel Piazzolla, pianista e compositore, figlio di Astor, ha inoltre assegnato all’ensemble anche il premio speciale della Busy Music France di Parigi per i ‘migliori arrangiamenti realizzati’. Ed è stata questa la prima volta, da quando è stata istituita tale competizione, che veniva assegnato un doppio riconoscimento così importante ad un gruppo italiano.
Ospite di numerose trasmissioni in diretta della RAI, Neofonia Ensemble svolge la sua attività artistica nel nostro Paese e all’estero. Tra le sue numerose partecipazioni, bisogna ricordare quella al Teatro EDI di Milano (Amici della Musica), al Teatro Verdi di Padova, al Teatro Verdi di Salerno (Stagione Concertistica), al Palazzo Reale di Napoli (Unione Musicisti), a Caltagirone (Amici della Musica), a Terni (Agimus), a Mantova (Società dei Concerti), all’Università di Cassino, a Villa Campolieto, Villa Bruno, Villa Letizia e Villa Ruggiero (Festival delle Ville Vesuviane), al Teatro Mediterraneo di Napoli,al Teatro Galleria Toledo di Napoli (Rassegna su Buenos Aires), al Castello Svevo di Cosenza (Stagione Concertistica), nella Sala dei concerti del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella di Napoli (Stagione Concertistica), al Teatro Augusteo di Napoli (Stagione Concertistica), al Festival delle Serre di Cerisano-Cosenza (IV Festival del Jazz), nel Chiostro di S. Francesco a Sorrento (Festival dello Spettacolo), all’Arts Academy di Roma, al Teatro Mercadante di Napoli (Stagione Concertistica), al festival della Cultura di Sabbioneta, nella Galleria V. Emanuele II di Milano (La città e l’Ottagono), a Torre Timpano e nel Grattacielo Pirelli di Milano (La Notte della Cultura), nel Teatro Romano di Teramo (La Notte Bianca della Cultura), alla Christ Church di Napoli (Assoc. Scarlatti - “I Suoni di Napoli 2005”), nella Galleria Umberto I di Napoli (Le Città Visionarie tra poesia e musica), al Teatro Olmi di Milano, nel Salone di Gala di Palazzo Brancaccio a Roma (“Concerti e Palazzi dal ‘500 ad oggi”), al Teatro “F. Stabile” di Potenza (Stagione Concertistica), a Piacenza (Val Tidone Festival), Cava de’ Tirreni (Le Corti dell’Arte), al Palazzo Sacchetti di Roma, a Cortina D’Ampezzo (Alexander Hall - Auditorium Centro Congressi Alexander Girardi). . .
In alcuni concerti con la voce recitante, Neofonia Ensemble si avvale della collaborazione di attori come Ugo Pagliai, Paola Gassman, Arnoldo Foà, Cristina Donadio….
Da marzo 2007 l’Ensemble inizierà una tournèe teatrale che terminerà a settembre per essere ripresa poi a novembre e per tutto il 2008. Sarà e dedicata all’opera letteraria di J. Luis Borges e a quella musicale di Astor Piazzolla. Questa serie di importanti eventi, sponsorizzati in esclusiva dall’UBS (Unione Banche Svizzere), toccherà le più importanti città italiane. Sarà curata da Massimiliano Finazzer Flory e vedrà la partecipazione di Alessandro Quasimodo, attore e figlio del grande poeta, Premio Nobel per la letteratura. E’ stato invitato in tournèe due volte in Oriente, dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata Italiana a Singapore, per rappresentare il nostro Paese al Latin Festival uno dei più importanti avvenimenti al mondo dedicato alla musica contemporanea dell’America Latina.
Nello splendido scenario di Villa Doria d’Angri a Napoli, Neofonia Ensemble ha suonato come quintetto solista accompagnato dall’Orchestra ritmo-sinfonica del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli in un programma di orchestrazioni originali, realizzate da Gianni Mola, delle composizioni più significative dell’ambìto colto di Piazzolla.
Dopo HOMENAJE, il primo CD distribuito in tutto il mondo dalla Fonit Cetra, ha realizzato recentemente il secondo album dal titolo CONCIERTO PARA QUINTETO per la Stradivarius di Milano, recensito in Spagna come il migliore CD di Piazzolla di questi ultimi anni. Attualmente sono in lavorazione i prossimi due impegni di Neofonia: il nuovo cd PASIONES e il Dvd CONCIERTO PORTEÑO.
Ha ricevuto il “Globo d’oro,” che viene attribuito a personaggi delle arti, della letteratura, della medicina, etc. che si sono distinti nella loro attività. In passato il riconoscimento per la musica è stato assegnato a Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Salvatore Accardo ed altri importanti artisti.

My Interests

Music:

Member Since: 3/3/2007
Band Website: www.neofonia.it
Band Members:
Luca Urciuolo , accordeon

Arturo Sica, violin

Gianni Mola, piano

Raffaele Ceraudo, vibes

Camillo Chianese, c.bass

Influences: J. S. Bach, B. Bartòk, M. Ravel, Modern Jazz Quartet, Ginastera...
Sounds Like:

www.myspaceeditor.it

Generate your own contact table!


Record Label: Stradivarius
Type of Label: Indie

My Blog

The item has been deleted


Posted by on