Adriano Modica profile picture

Adriano Modica

About Me

Sono nato nel 1977. In seguito ci ho riprovato diverse volte, spesso con ottimi risultati, ma resta questa la mia data di nascita definitiva. Non mi ricordo dov’ero prima e che ho fatto dopo.
Quand’ero piccolo avevo paura del tre di bastoni e dell’asso di spade e ogni tanto sentivo gente sotto il letto. Questo mi preoccupava, perché sapevo che ero io che me lo stavo inventando.
Sotto il cuscino tenevo sempre delle figurine immaginarie con le facce delle mie fidanzate. Le ho amate alla follia. Qualcuna sapeva anche come mi chiamavo.
Mi piaceva disegnare e a tutti piacevano i miei disegni. Io pensavo da che branco di incompetenti ero circondato.
Mi piaceva dormire, ed è stato nel sonno che ho fatto le cose più belle della mia vita.
Un giorno mio padre mi dice: “Scegli, o un fucile o una chitarra” e io “Dipende da quello che ci devo fare” e lui “ Voglio farti un regalo”. Io volevo il fucile e ho scelto la chitarra.
Ecco spiegato il mio rapporto conflittuale con la musica.
In un periodo della mia vita ho fatto l’attore. L’unica cosa di cui sono fiero è il corto, perché per il resto ho fatto fiction. Mi divertiva essere pagato per fare finta, fino a quel momento l’avevo sempre fatto gratis. Paradossalmente in quel periodo un sacco di conoscenti mi guardavano con stima e rispetto. Io amareggiato pensavo: a te sicuramente sarebbero piaciuti i disegni che facevo da bambino.
Mi ritengo una persona ottimista, socievole e progressista i giorni pari. Pessimista, antisociale e conservatrice i giorni dispari. La domenica non ho mai capito se è pari o dispari. Tuttavia spesso la sua tristezza mi mette di buonumore.
Dopo l’esperienza televisivo-cinematografica ho iniziato a dedicarmi di più alla musica. Suono chitarra, basso, batteria, pianola e aggeggi vari. Tutti male, ma canto meglio.
Nel 2001 ho registrato in casa un demo di quattro brani “Iano”, uscito nel 2003 per l’etichetta indipendente Blueaudio, interamente suonato da me.
Poi un giorno ho deciso di fare una trilogia: credo si chiami "la trilogia di Iano" o "Trilogia dei materiali". Il primo album si chiama “Annanna”, ovvero “l’album di stoffa“, registrato tra il 2004 e il 2005 da Gianni Brancati che ci ha suonato anche la chitarra elettrica ed è uscito online il 18 dicembre 2008 per la Trovarobato. Il secondo si chiama “Il fantasma ha paura” ed è “l’album di pietra”, uscito nel settembre 2007 (Trovarobato/Audioglobe). Il terzo e ultimo ha un titolo segreto ed è “l’album di legno”.
La Terza Mano è il gruppo che mi accompagna dal vivo; sono Marco, Bruno e Coci.
Ho fin ora collaborato con John Merrick, Marco Parente, Ulan Bator, Jennifer Gentle, Addamanera e Mimes of Wine.
Adoro il suono vintage, perché mi ricorda quando non c’ero.

My Interests

Music:

Member Since: 3/1/2007
Band Website: www.adrianomodica.it
Band Members: Adriano Modica - voce, chitarra, mostri
Bruno Crucitti - batteria, scatole rotte e basta
Marco Meduri - basso, voce, mostri
Domenico Cotroneo - organo farfisa,honer piano, tastierismi,glockenspiel,chitarre,clavietta e mostri

Influences: un 45 giri degli Equipe84 che si incantava sempre nello stesso punto, il letto che certe sere si muoveva da solo, un film del signor Picchio che veniva inseguito, rapito e buttato in una vasca di gomma da masticare verde, la bambola che faceva scomparire le navi che apriva gli occhi anche sdraiata, le mani enormi mentre Bud Spencer e Terence Hill erano a tavola con i miei, una sfera argentata che volava nel cielo senza suono mentre ero in spiaggia che non so se l'ho sognato e "Come te non c'è nessuno", scritta da Rita Pavone apposta per me.
Sounds Like: a mio fratello
Record Label: Trovarobato
Type of Label: Indie

My Blog

Compilation iFest 2009 - Ribèss Records

A.A.V.V. iFest 2009 - minifestival di musica indie Ribéss records 2009; digifile verticale, 18 tracce audio, 66; 5 euroIndie-spettito. Indie-sponente. Indie-gesto. LiFest 2009 è un minifes...
Posted by on Wed, 29 Apr 2009 05:11:00 GMT

Recensione ANNANNA su Sentireascoltare

Annanna Adriano Modica TrovarobatoL'attesa per il nuovo album di Adriano Modica viene spezzata e ravvivata dalla pubblicazione di Annanna,il primo capitolo finora inedito della tril...
Posted by on Sun, 15 Mar 2009 12:34:00 GMT

Recensione ANNANNA su Blow Up

...
Posted by on Mon, 09 Feb 2009 16:37:00 GMT

Recensione ANNANNA su Il Mucchio Online

Adriano Modica AnnannaTrovarobatoDi Adriano Modica e del suo esordio ufficiale abbiamo parlato poco piùdi un anno fa. Ora, a distanza di tre anni dalla sua registrazione, ilmai ufficialmente pubblica...
Posted by on Mon, 02 Feb 2009 11:18:00 GMT

C'era una volta a Pietrastorta

Un provino del nuovo album in lavorazione,La Sedia,l'album di legno che chiuderà la trilogia dei materiali.
Posted by on Fri, 30 Jan 2009 07:58:00 GMT

Nuovo Booking da febbraio

Da febbraio il booking sarà gestito in collaborazione con la "SudExpress",area Rock/Electro.                                               Contatti:                                   arearock@sudexpre...
Posted by on Fri, 30 Jan 2009 07:33:00 GMT

ANNANNA disco nuovo FREE DOWNLOAD

Nuovo disco in download gratuito al link:http://www.adrianomodica.it/dischi/annanna/annanna.html
Posted by on Thu, 18 Dec 2008 14:37:00 GMT

NUOVO SITO

Siamo venuti,siamo stati un po',poi ce ne siamo andati.Ora siamo tornati.E ci sono un po' di cose.Intanto il sito online dal 17 Novembre.Nuovo disco e Tour in arrivo....Ma le faremo sapere...
Posted by on Tue, 11 Nov 2008 07:35:00 GMT